Matt Shakman, regista di WandaVision, sarebbe disposto a lavorare ad un altro progetto dei Marvel Studios in futuro.
Lo scorso 15 gennaio sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ i primi episodi di WandaVision, la prima serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che ha inaugurato la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Lo show, a metà tra le sitcom americane e un film del MCU, getterà le basi per un arco narrativo che dovrebbe proseguire in Spider-Man: No Way Home di Jon Watts e confluire nell’atteso Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.
Nel corso di una recente intervista promozionale con Fandom, il regista Matt Shakman ha parlato della sua esperienza professionale con i Marvel Studios. Nel momento in cui gli è stato chiesto se sarebbe disposto ad occuparsi di un altro progetto ambientato nel Marvel Cinematic Universe in futuro dopo il successo di WandaVision, il regista ha dichiarato:
“Di certo amo lavorare per la Marvel. Sono i migliori. Sono dei collaboratori meravigliosi e trattano molto bene i filmmaker. Sono intelligenti e dimostrano grande supporto. Amerei lavorare di nuovo con la Marvel. Sono un fan Marvel di lunga data. Ma nessuna impresa prevede di farlo.”
Parlando delle connessioni tra la serie e Doctor Strange In The Multiverse of Madness, Shakman ha pagonato la macrotrama del MCU ad una vera e propria “corsa a staffetta” con i nuovi registi che devono portare avanti la storia iniziata dai loro predecessori:
“Penso che una cosa grandiosa dei Marvel Studios, e questo è un testamento alla grande guida di Kevin Feige, sia il fatto che le storie sono trattate, da sole, nella loro completezza ed è necessario che funzionino e che siano completamente soddisfacenti dall’inizio alla fine. La storia che abbiamo iniziato a raccontare nel primo episodio è la storia che volevamo concludere nel nono episodio. Il fatto che poi la storia continui è solo perché abbiamo creato una nuova, meravigliosa tappa per tutti questi personaggi. Penso alla Marvel come ad una corsa a staffetta molto lunga. Ti viene passato il testimone. Passa a te, noi ereditiamo ciò che è stato creato prima, realizziamo la nostra storia nel modo migliore possibile e poi la palla passa al prossimo gruppo di filmmaker.”
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatrice di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vede nel cast Elizabeth Olsen e Paul Bettany nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch e di Visione, Kat Dennings (Darcy Lewis in Thor e Thor: The Dark World), Randall Park (l’Agente dell’FBI Jimmy Woo in Ant-Man and The Wasp), Teyonah Parris (la versione adulta di Monica Rambeau), Kathryn Hahn (la misteriosa vicina Agnes) e Josh Stamberg (il direttore dello S.W.O.R.D. Tyler Hayward).
SINOSSI
“WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.”