I Marvel Studios hanno diffuso la traduzione estesa della ninna nanna Sokoviana cantata da Wanda nel terzo episodio di WandaVision.
Lo scorso 15 gennaio sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ i primi episodi di WandaVision, la prima serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che ha inaugurato la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Lo show, descritto come un mix tra le sitcom americane e un film del MCU, getterà le basi per un arco narrativo che dovrebbe proseguire in Spider-Man 3 di Jon Watts e confluire in Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.
Nel finale del terzo episodio della serie rilasciato lo scorso venerdì, come sappiamo, Wanda ha dato alla luce due gemelli, Billy e Tommy, grazie l’aiuto di “Geraldine” (Teyonah Parris). Dopo aver svelato alla donna di condividere lo status di gemella con i due neonati, la protagonista inizia a cantare una speciale ninna nanna – accreditata come “Ninna nanna Sokoviana” nei titoli di coda della puntata – di cui però non leggiamo l’effettiva traduzione.
Dopo una prima traduzione “parziale” rivelata dai sottotitoli portoghesi dell’episodio, nelle ultime ore il sito ufficiale di Marvel Entertainment ha diffuso una traduzione estesa della ninna nanna, il cui testo originale è stato tradotto nella lingua fittizia dello Stato della Sokovia dal coach linguistico Courtney Young. Di seguito trovate i versi tradotti del brano e lo spartito musicale:
Noi ti abbiamo aspettato
tie mi t͡ʃaˈjaɫəm
Ora sei qui
ˈʃiɪdeŋ ˈti e ˈʃte
Più perfetto di come avevo immaginato
ˈdrage wo t͡sto ˈmisliɫəm
La nostra dimora è ora una casa (la nostra dimora è ora un nido)
ˈdom naʃ ˈʃiɪdeŋ ˈgnieʒdo
Non importa dove vai
bez veˈdeɪ̆ doˈkude ˈjit͡ʃiʃ
La luce del sole splende su di te.
ˈʃiʒa ˈsunt͡so nad tiˈe
Parlando della genesi della ninna nanna, la showrunner e creatrice dello show Jac Schaeffer ha motivato la scelta di alcuni versi facendo riferimento ad un evento specifico della sua vita privata:
“Non parla del mistero più grande dello show. Nella mia mente, all’epoca, era come una versione sincera del tema musicale di una sitcom, una canzone profonda nel suo linguaggio nativo. L’ultima parte sulla luce del sole… È una cosa sdolcinata ma ti dirò: c’era una canzone al mio corso di fitness pre-parto molto woo-woo. Quell’ultima linea fa riferimento al lungo sole di cui cantavamo. Era il mio primo bambino e gliela cantavo, quindi quella è una piccola cosa dedicata a mio figlio.”
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatrice di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vedrà nel cast Elizabeth Olsen e Paul Bettany rispettivamente nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch e di Visione, Kat Dennings (Darcy Lewis in Thor e Thor: The Dark World), Randall Park (l’Agente dell’FBI Jimmy Woo in Ant-Man and the Wasp), Teyonah Parris (la versione adulta di Monica Rambeau), Kathryn Hahn (la misteriosa vicina Agnes) e Josh Stamberg (The Affair) in un ruolo misterioso.
SINOSSI
“WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.”