Emma Caulfield ha confermato che il personaggio di Dottie Jones in WandaVision è stato concepito per essere un diversivo per i fan.
Lo scorso venerdì ha debuttato su Disney+ l’ultimo episodio di WandaVision, la prima serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che ha inaugurato la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Lo show, a metà tra le sitcom che hanno fatto la storia della televisione americana e un film del MCU, ha scavato a fondo nel passato traumatico di Wanda Maximoff in vista del ritorno del personaggio in Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.
Nel corso di una recente intervista concessa a Vanity Fair, Emma Caulfield Ford ha parlato della vera identità di Dottie Jones e della delusione dei fan per il finale di WandaVision, confermando che il suo personaggio è stato concepito sin dall’inizio per sviare l’attenzione ed essere un vero e proprio diversivo:
“Era impossibile che le persone non restassero deluse. Sto cercando di non sembrare ipocrita, ma sapevo perfettamente che [le loro teorie] erano molto lontane dalla verità. È dura essere un diversivo. Ma ripeto, spero che nessuno lanci delle uova contro casa mia.”
“Era inteso che mi apparissi in quel modo. Calcolato non è la parola giusta, ma è stato fatto di proposito. Non mi presento nella serie senza far pensare immediatamente che non ci sia una ragione. Ovviamente si va a creare una fan base simile a quella [di Buffy]. Era quello lo scopo.”
In un secondo momento l’attrice ha commentato le nuove teorie dei fan riguardanti il vero nome del suo personaggio, Sarah Proctor (ossia lo stesso di una donna che venne accusata di stregoneria durante i processi alle streghe di Salem), sottolineando di non poter parlare nel dettaglio dei suoi futuri progetti:
“In realtà non so niente nemmeno di quello, sinceramente. Beh, come al solito, non mi è permesso dire niente. Ecco quanto. Non posso nemmeno confermare né smentire i report su ciò che farò. Posso confermare però che mi sto divertendo molto a cucinare. Mi piace davvero e posso confermare che mia figlia è la cosa migliore in tutti i miei universi.”
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatrice di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vede nel cast Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Paul Bettany (Visione), Kathryn Hahn (Agatha Harkness), Teyonah Parris (Monica Rambeau), Kat Dennings (Darcy Lewis), Randall Park (Jimmy Woo), Evan Peters (Pietro Maximoff/Quicksilver) e Josh Stamberg (Tyler Hayward).
SINOSSI
“WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.”