Intervistata da Entertainment Weekly, la regista Kelly Marcel e il VFX supervisor John Moffat hanno raccontato la creazione del cavallo venomizzato e di come il simbionte passi tra un animale all’altro.
La Marcel ha iniziato a parlare di quando ha dato la prima bozza di sceneggiatura al protagonista Tom Hardy e della sua reazione:
Quando gli ho dato la prima bozza e c’era anche il Venom cavallo, mi ha mandato un sacco di emoji che piangevano, ridevano e piangevano. Diceva: ‘Questo è geniale’. Gli è piaciuto così tanto.
Non è solo l’idea che Venom diventi un cavallo ad aver deliziato così tanto Hardy; questa è la prima volta che Venom abita un animale nella trilogia cinematografica, ma è anche il modo in cui Venom cavallo si comporta come un personaggio a sé stante:
Se rallenti le scene con Venom cavallo vedrai che ha questo sguardo folle e selvaggio sul viso. È completamente pazzo.
Ci è voluto molto lavoro per sviluppare e risolvere i problemi della scena prima che venisse effettivamente girata. Il regista e Hardy hanno lavorato con l’artista Karl Lindberg, che ha creato la prima immagine di come sarebbe stato Venom cavallo.
Poi gli storyboard artists Jake Lunt Davies e Robert Consing hanno messo insieme “disegni a matita” che Marcel definisce “arte brillante e vera” prima di iniziare la pre-visualizzazione (o “pre-vis”), che è un’animazione approssimativa della scena.
Moffat racconta:
Quando Kelly mi ha mandato una sceneggiatura e una battuta diceva: ‘Eddie sale a bordo e Venom cavallo galoppa come un dannato attraverso il deserto mentre si aggrappa per la vita’, ho pensato, ‘Questo potrebbe essere molto divertente’. Ma le prime parti della pre-vis non hanno davvero centrato la parte ‘come un dannato’, semplicemente non era abbastanza veloce.
Le note del regista erano in realtà: “Dovrebbe essere davvero, davvero veloce e stupido”.
Moffat si è ispirato alle auto da corsa di Formula Uno e a un altro famoso alieno: Superman.
Avevamo l’idea che forse la telecamera non potesse tenere il passo. Quindi abbiamo preso una scena da Superman, e ha un po’ la sensazione di Beep Beep dei cartoni animati dei Looney Tunes. E ci sono scene che sono tutte prese direttamente dalla sequenza in moto nelle strade di San Francisco nel primo film, che abbiamo pensato fosse un’idea piuttosto divertente.
Ma, a quanto pare, nemmeno una motocicletta era abbastanza veloce. Hanno finito per accelerare le riprese di una motocicletta che correva nel deserto in Spagna per ottenere finalmente la giusta velocità. Poi hanno dovuto affrontare un altro problema:
La regista voleva che la cosa fosse enorme, ma se avessimo reso il cavallo davvero, davvero enorme, Tom sarebbe sembrato davvero, davvero minuscolo, il che era strano. Quindi abbiamo scoperto che era davvero, davvero utile per il cavallo sollevare un sacco di polvere e detriti per trasmettere un senso di velocità, assicurandoci comunque che questa cosa sembrasse avere massa.
Abbiamo lavorato duramente con Dave e il team di animazione di Double Negative per cercare di trasmettere quel senso di massa, e abbiamo aggiunto un leggero tremolio della telecamera per cercare di trasmetterlo davvero a casa.
Una volta terminato tutto lo sviluppo pre-vis, era il momento di girare la scena. La Marcel racconta:
Il primo giorno sul set, siamo arrivati, e faceva molto, molto caldo, e avevamo un vero cavallo lì in piedi. E abbiamo semplicemente girato la scena in ordine, da Tommy che scende dalla collina, tocca il cavallo, e poi la giri con il cavallo che si impenna.
Moffat aggiunge:
Il cavallo era fantastico, in realtà. Usiamo quel piccolo salto, e poi abbiamo incorporato questo ruggito più caratteristico, che potrebbe o meno essere un riferimento a un certo film sui dinosauri.
La Marcel va poi a parlare di Tom Hardy, che ha dovuto cavalcare questa il cavallo in qualche modo.
Povero ragazzo. Tommy non deve recitare quasi per niente, stare lì a toccare qualcosa che in realtà non c’è e reagire a qualcosa che in realtà non sta accadendo. Poi mettiamo Tommy sui fili e lo facciamo volare sul dorso di un tipo di cavallo selvaggio da un bar per cowboy. Lo abbiamo fatto volare e lo abbiamo sbattuto sul dorso di uno di quelli.
La regista aggiunge che Hardy ama fare gran parte del lavoro di stunt da solo, anche se ciò significa essere sballottato in più posizioni.
Non appena quel cavallo decolla, diventa un cavallo CGI. Poi andiamo su un palco con uno schermo blu e mettiamo Tommy su altri fili sul dorso di un cavallo finto e poi gli soffiamo addosso tonnellate e tonnellate e tonnellate di vento e lo facciamo volare. Sta volando in stile Superman, aggrappandosi a quelli che dovrebbero essere viticci.
Una volta aggiunti tutti gli effetti visivi alle riprese pratiche, il team di produzione voleva assicurarsi che Venom cavallo avesse il momento che meritava nel film.
Moffat aggiunge:
Piuttosto che essere questa cosa alla Zack Snyder in cui lo vediamo volare oltre la telecamera, a Kelly è piaciuta molto l’idea di passare a un momento al rallentatore. Così potremmo davvero mostrare la creatura fantastica e vedere Tom appeso alla schiena per la cara vita. È abbastanza ridicolo: la ripresa di Tom in cui viene schiaffeggiato dalla lingua del cavallo è un momento piuttosto divertente.
Le reazioni di Hardy mentre Eddie cerca di sopravvivere a questa cavalcata infernale sono solo la ciliegina sulla torta. Dice Marcel:
Abbiamo riso così tanto durante la realizzazione. La prima volta che ho visto quel cavallo, ero a terra a ridere perché era così divertente. Anche nelle prime fasi difficili, si poteva davvero dire che questa cosa sembrava completamente pazza e caotica, e come se si stesse divertendo un mondo. E ha continuato a diventare sempre più divertente, sempre più divertente.