Pochi giorni fa è uscito il primo trailer ufficiale di Venom: The Last Dance, nuovo cinecomic con protagonista Tom Hardy e facente parte dell’universo condiviso basato sui personaggi Marvel, che uscirà il 24 ottobre al cinema in Italia e che chiuderà la saga cinematografica sul Simbionte.
Il trailer include un’importante retcon narrativa (ovvero una grossa incongruenza con gli eventi passati): nella scena post-credits di Spider-Man: No Way Home (2021), Eddie e Venom si ritrovano brevemente nel Marvel Cinematic Universe. Subito dopo aver chiesto al barista (interpretato da Cristo Fernández) alcune informazioni sull’universo in cui si trova, Eddie viene riportato nel suo universo dall’incantesimo finale di Doctor Strange… lasciando però in quell’universo un piccolo brandello di Simbionte.
Nel trailer di Venom: The Last Dance viene mostrato il villain del film (interpretato da Chiwetel Ejiofor) mentre cattura questo brandello di Simbionte nello stesso bar, che in teoria dovrebbe trovarsi nell’MCU e non nell’universo Sony. Come se non bastasse, anche il barista indossa lo stesso vestito che aveva nella post-credits di No Way Home, anche se ha i capelli slegati.
A questo punto, il villain farà un viaggio nel Multiverso, oppure la produzione ha semplicemente deciso di modificare la scena, facendo una vera e propria retcon?
Sui social, gli utenti si sono scagliati contro questa decisione – che, con tutta probabilità, non avrà alcuna spiegazione narrativa all’interno del film. Ecco alcuni commenti:
https://twitter.com/austin_medz/status/1797705011985576140
https://twitter.com/WaysOfTheSith/status/1797625262282269119
https://twitter.com/NikhilVardhan48/status/1797641555207229593
So with casting Chiwetel Ejiofor, either we’re getting a Mordo sneaky crossover with Venom 3 or they’re doubling down on it being separate wholly from the MCU now.
Weird choice either way.
— The Dave Cave (@TheDaveCave_) June 3, 2024