Un produttore dei Marvel Studios ha svelato in che modo il “Parlamento” sceglie i progetti dell’MCU da realizzare.
Non tutti i fan dell’Universo Cinematografico Marvel sanno che uno dei momenti più bui della storia dei Marvel Studios è rappresentato dall’influenza del cosiddetto Marvel Creative Committee, un gruppo istituito dal controverso Isaac “Ike” Perlmutter e composto da diversi fumettisti incaricati di riscrivere le sceneggiature dei film o di fornire alcune dritte per “migliorare” la caratterizzazione dei villain. Il comitato, tuttavia, venne smantellato in seguito all’allontanamento di Perlmutter e alle lamentele dei vari registi che hanno collaborato con la compagnia – come James Gunn – e sostituito da un nuovo organo creativo: il “Parlamento“.
Nel corso di un’intervista esclusiva con Murphy’s Multiverse, Jonathan Schwartz, uno dei produttori di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, ha parlato del modus operandi del Parlamento, il nuovo comitato creativo dei Marvel Studios composto da circa una quindicina di dirigenti di alto rango dello studio (tra cui Nate Moore, Trinh Tran, Brad Winderbaum, Eric Carroll e Stephen Broussard) che supervisionano gli script dei film e delle serie del Marvel Cinematic Universe insieme a Kevin Feige. Interrogato sul modo in cui ciascun produttore sceglie quali progetti realizzare, Schwartz ha dichiarato:
“Non si tratta del genere o di una cosa specifica. Procediamo tutti insieme e parliamo di chi vuole fare cosa e quello che succederà, e alla fine lavoriamo su cose che ci entusiasmano. Mi piacciono i film di arti marziali e Shang-Chi sembrava il personaggio giusto per portare questo genere sullo schermo, quindi ho alzato la mano e ho detto ‘Voglio fare Shang-Chi’. È più o meno questo il modo in cui scegliamo quali film realizzare: c’è un personaggio che vogliamo introdurre, o un personaggio che uno di noi vuole introdurre, ne parliamo e ci suddividiamo il lavoro. Di solito le cose funzionano bene quando le persone lavorano a cose che le entusiasmano.”
“Sicuramente c’è un certo spirito di squadra per molti di noi che fanno questo lavoro da molto tempo e che si sono abituati a buttare delle idee qui e lì. […] È grandioso quando ci sono persone che conoscono questo processo, e di cui ti fidi. Ti fidi del loro gusto creativo, e il gusto di ognuno di loro è diverso, e rappresenta una parte di ciò che è veramente utile. Non tutti noi vediamo i film allo stesso modo, quindi siamo in grado di portare qualcosa di un po’ diverso.“
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), vede nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Leung (Wenwu) e Benedict Wong (Wong).
SINOSSI
“In arrivo a settembre 2021, Simu Liu interpreterà Shang-Chi nel nuovo film dei Marvel Studios, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Shang-Chi dovrà affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando verrà trascinato nella ragnatela della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.”