Brad Winderbaum, un produttore dei Marvel Studios, pensa che l’Universo Cinematografico Marvel sia un grosso “What If”.
Dopo l’uscita di WandaVision, The Falcon and The Winter Soldier e Loki, l’11 agosto sarà il turno di What If…?, la prima serie animata prodotta dai Marvel Studios per la piattaforma di streaming Disney+. Lo show, ispirato all’omonima serie a fumetti pubblicata dalla Casa delle Idee e composto da 9 episodi, vedrà il ritorno di buona parte degli attori dell’Universo Cinematografico Marvel in qualità di doppiatori e esplorerà scenari del tutto inediti e alternativi agli eventi dei film.
Nel corso di una recente intervista concessa in esclusiva a Screen Rant, il produttore Brad Winterbaum dei Marvel Studios ha spiegato che dal suo punto di vista il Marvel Cinematic Universe può essere considerato come un enorme “What If…?“, ossia un universo narrativo parallelo a quello principale dei fumetti (Terra-616) in cui molti elementi della storia dei personaggi sono radicalmente diversi:
“Beh, è divertente. Ritengo che l’intero Marvel Cinematic Universe sia un enorme ‘What If…?’. È un’interpretazione delle storie a fumetti. È un universo che corre parallelo ai fumetti. Credo che fosse questo il nostro modo di pensare nella fase iniziale. Gli Ultimates sono stati un grande punto di riferimento per noi, perché [l’Universo Ultimate] era un universo pienamente formato che seguiva un percorso parallelo a quello dell’universo fumettistico principale. Da quando siamo entrati in una narrazione condivisa con il Marvel Cinematic Universe, ritengo che sia stato creativamente salutare pensare a ciò che stavamo facendo come un mondo parallelo. [Il Marvel Cinematic Universe] vive e respira a modo suo. Perciò abbiamo sempre raccontato dei ‘What If…?’“
Ricordiamo che il cast vocale di What If…? vedrà Jeffrey Wright (Westworld) nel ruolo di Uatu l’Osservatore e numerosi attori del MCU tra cui Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Sebastian Stan (Bucky Barnes), Tom Hiddleston (Loki), Natalie Portman (Jane Foster), Josh Brolin (Thanos), Michael B. Jordan (Erik Killmonger), Dominic Cooper (Howard Stark), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Chris Hemsworth (Thor), Hayley Atwell (Peggy Carter/Captain Carter), Chadwick Boseman (T’Challa), Karen Gillan (Nebula), Jeremy Renner (Clint Barton/Hawkeye), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Michael Douglas (Hank Pym), Jeff Goldblum (Gran Maestro), Michael Rooker (Yondu Udonta), Toby Jones (Arnim Zola), Stanley Tucci (Abraham Erskine) e Kat Dennings (Darcy Lewis). La serie animata, scritta da A.C. Bradley e diretta da Bryan Andrews, sarà distribuita su Disney+ dall’11 agosto.
SINOSSI
“What If…? capovolge la sceneggiatura dell’Universo Cinematografico Marvel, rielaborando in modi inaspettati eventi celebri dei film. In arrivo su Disney+ nell’estate del 2021, la prima serie animata Marvel Studios si concentra su diversi eroi dell’MCU, con un cast di voci che include una serie di star che riprendono i loro ruoli. La serie è diretta da Bryan Andrews, mentre Ashley Bradley è il capo sceneggiatore.”