Un presunto teaser di Spider-Man 3 stuzzica i fan del Marvel Cinematic Universe sul concetto di Multiverso. Ma il video è ufficiale? Proviamo a fare chiarezza.
Dopo un breve ma preoccupante “divorzio“, lo scorso anno Sony Pictures e la Disney hanno siglato un nuovo accordo che permetterà ai Marvel Studios di continuare ad utilizzare lo Spider-Man di Tom Holland nell’Universo Cinematografico Marvel e di concludere la trilogia dedicata al personaggio con un terzo film previsto per dicembre 2021. Le riprese di Spider-Man 3 sono attualmente in corso a New York, nel Queens, mentre la seconda unità di produzione si è spostata ad Atlanta sotto il titolo di lavorazione “The November Project“.
Il ritorno nel cast di Jamie Foxx e di Benedict Cumberbatch, rispettivamente nei panni di Electro e di Doctor Strange, ha spinto molti fan del MCU ad ipotizzare che il Multiverso sarà una componente fondamentale del film diretto da Jon Watts, il tutto alimentato dalle indiscrezioni di vari insider e dai “rumor” diffusi da siti poco attendibili sul presunto coinvolgimento dei precedenti interpreti del Tessiragnatele, ossia Tobey Maguire e Andrew Garfield.
In attesa della presentazione ufficiale della pellicola al CCXP 2020, negli ultimi giorni il canale YouTube Sony Channel Latinoamérica (con a malapena 182.000 iscritti) ha pubblicato un teaser che anticiperebbe la presenza di Tobey Maguire e di Andrew Garfield insieme a Tom Holland in Spider-Man 3:
“Qual è il tuo Spider-Man preferito? Non sei costretto a scegliere. Nel Multiverso Marvel, tutto può succedere. E in Spider-Man 3, è molto probabile che li vedrete tutti! Sì! I tre Peter Parker che salvano il mondo insieme.”
Prima di formulare teorie e dare per certa la presenza dei due attori, occorre fare alcune considerazioni sulla veridicità di questo canale. Nonostante l’aspetto del canale, questo account di YouTube non è ufficialmente legato alla Sony Pictures e include soprattutto video speculativi su futuri progetti cinematografici/televisivi. Il sito ufficiale Sony Channel Latinoamérica, inoltre, non è collegato al canale YouTube. Per quanto riguarda il contenuto del filmato, appare evidente dalla frase “è molto probabile che li vedrete tutti” che il teaser non sia un aggiornamento ufficiale bensì un video basato esclusivamente sui rumor poco attendibili emersi negli scorsi mesi.
Ricordiamo che Spider-Man 3, diretto ancora una volta da Jon Watts e scritto da Erik Sommers e Chris McKenna (Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far From Home), è previsto per il 17 dicembre 2021 e vedrà nel cast Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Jamie Foxx (Max Dillon/Electro), Zendaya (Michelle “MJ” Jones), Jacob Batalon (Ned Leeds), Tony Revolori (Flash Thompson) e Marisa Tomei (Zia May).
SINOSSI
“Peter Parker ritorna in Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo della saga iniziata con Spider-Man: Homecoming! Il nostro amichevole supereroe di quartiere decide di concedersi una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e il resto della gang. I piani di Peter di lasciarsi la carriera supereroistica alle spalle per qualche settimana verranno messi a repentaglio nel momento in cui accetterà, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero che si cela dietro gli attacchi di alcune creature elementali che stanno scatenando il panico in tutto il continente.“