Vulture ha pubblicato la presunta lettera di un ex dipendente della Warner Bros., che si scaglia contro la major ed il presidente Kevin Tsujuhara, non risparmiando neanche i film DC Comics, Zack Snyder…e Wonder Woman, definito da lui come uno schifo:
Quando ho lasciato la sala di Suicide Squad la scorsa settimana, ero arrabbiato. Ero annoiato e frustrato, ma sopratutto annoiato. Guarda, è impensabile che la Warner abbia rovinato un film con Will Smith, Margot Robbie e Joker.
Ero arrabiato perché non facevo che pensare a te, Kevin Tsujihara. Sono un ex impeigato della Warner Bros e rispetto il tuo studio. Amo ogni centimetro quadrato di quel posto, dalle scale alla palestra. Ero li quando nel 2014 hai deciso di tagliare il 10% della tua forza lavoro, tra cui me.
Tu, il tuo team e la tua visione di ‘straordinari storytellers’ che ha causato il licenziamento di migliaia di lavoratori sembra intenzionato a far affondare la nave in un mare di merd*, prendendo decisioni stupide ancora ed ancora..
Ho scritto questa lettera a partire dallo scorso anno; ma non la ho pubblicata a causa di un film: Suicide Squad. Batman v Superman di Snyder è stato un fiasco, ma questa avventura dark sugli antieroe poteva cambiare tutto. Amo David Ayer. Amo Harley Quinn. Amo Joker. Quindi ho messo la lettera in un cassetto. Tutto andava bene. Ma eccoci qui, sono tornato dal film ed ho rispolverato questa lettera. Tu, il tuo team esecutivo e la tua visione di “Storyteller straordinari” che hanno portato alla perdita di circa un migliaio di posti di lavoro stanno portando la nave in un mare di merda con decisioni folli ripetute ancora ed ancora.
Zack Snyder non sta facendo successi. Ed è stato punito? Gli assistenti che stavano facendo dei bei lavori sicuramente. Persone nella finanza del film, nel marketing. Loro non avevano niente da dire su Batman v Superman: Dawn of Justice e sul fatto che, nonostante si chiami cosi, i due eroi combattono solo 8 minuti e il loro scontro finisce perchè hanno la mamma che si chiama nello stesso modo. Snyder è produttore di tutti i film DC. Sta dirigendo Justice League. E’ stato premiato con l’opportunità di far licenziare altre persone.
La tua presentazione al padiglione H del Comic Con quest’anno è stata ridicola. Quando la Marvel ha annunciato i suoi titoli lo ha fatto in un evento divertente, tu hai annunciato i titoli DC in una conference call per gli azionisti.
“Non riesci a capirlo. e non sto parlando solo della roba DC. Jupiter – il destino dell’universo. Duri si diventa. Fuga in tacchi a spillo. Max. Come ti rovino le vacanze. Pan. Point Break. Che cazzo, Pan! Le persone hanno perso il posto di lavoro e tu hai pensato che Pan fosse una buona idea. Pensi che un altro Libro della Giungla sia una buona idea.
Cosa stai combinando? Mi auguro che tu possa vivere in macchina finche non farai un film al numero #1. Forse Wonder Woman non sarà un altro fiasco? Non provare a nasconderti dietro un grande trailer. Le persone all’interno hanno confermato che farà schifo. E’ impressionante come tu continui a ricompensare sempre gli stessi produttori ed executives per fare gli stessi errori.
Se lavorassi in un negozio di ciambelle e facessi ciambelle guaste, sarei licenziato. Anche se ne facessi solo una buona. Amo lo studio, e ti stai permettendo di affossarlo. Non si tratta di fare film “per i fan” e non “per la critica”. E’ tempo di svegliarsi e fare le fottute ciambelle, Kevin.