Ecco il nostro riassunto su Batman #22, terza parte del crossover The Button
Su Batman #22 è andato in scena il nuovo capitolo del crossover “The Button” nel quale sono protagonisti Batman e Flash, intenzionati a scoprire la verità dietro alla spilla del Comico di Watchmen ritrovato nella Batcaverna.
Attenzione agli SPOILER, proseguite solo se siete interessati.
La loro avventura è iniziata sul numero 21 di Flash che li ha portati in un viaggio inter-dimensionale alternativo, culminato con il loro arrivo nella dimensione di Flashpoint. Scopriamo che tutte le storie e tutte le realtà del Multiverso DC esistono ancora e sono tenute da un’entità misteriosa.
I due eroi prendono il controllo del Tapis Roulant Cosmico e intraprendono questo viaggio in una dimensione ignota per scoprire cosa è successo all’Anti-Flash, inspiegabilmente morto dopo aver toccato la spilla del Comico…e circondato da un’energia blu che potrebbe collegarsi al Dottor Manhattan.
In questo nuovo mondo incontriamo anche Thomas Wayne, il Batman di questa dimensione alternativa e qui le cose si fanno interessanti: assistiamo ad una riunione di famiglia tra Bruce e il padre che viene interrotta bruscamente, poichè le Amazzoni e gli Atlantidei si stanno recando alla Batcaverna per uccidere Batman. (ricordate quanto avvenuto in Flashpoint?) Bruce e Thomas devono resistere agli attacchi mentre Barry Allen cerca di di riparare il Tapis Roulant Cosmico, che di punto in bianco si è rotto durante il loro viaggio.
Thomas però si sacrifica e lascia partire gli altri due, in modo tale di accertarsi che suo figlio torni a casa, dicendogli:
Non essere Batman. Trova la felicità. Per favore. Non devi fare tutto ciò. Non farlo per me. Non farlo per tua madre.
Sii un padre per tuo figlio in un modo che io non ho mai potuto essere per te. Fa che Batman muoia con me.
Durante il viaggio di ritorno i due incontrano nuovamente l’Anti-Flash pochi istanti prima della sua morte con in mano la spilla. Barry cerca di aiutarlo, spiegandogli di fermarsi subito, ma Thawne gli risponde:
Non hai idea delle cose che ho visto, Allen! I posti in cui sono stato! So a chi appartiene il potere della spilla!
Cosa ci riserverà il futuro?
Siamo sinceri, fin’ora abbiamo avuto poche risposte a tutto questo enigma, nella speranza che magari anche Jay Garrick venga coinvolto poichè fin’ora si è visto solo il suo elmetto.
Rimaniamo in attesa di scoprire dove li porterà questa ultima tappa del loro viaggio; appuntamento alla prossima settimana su Flash #22.