Panini Comics rivela tutti i dettagli su Marvel Super Heroes Sticker Album, album di figurine da collezione che uscirà in anteprima a Lucca, per poi arrivare nelle edicole e nelle fumetterie italiane!
Dopo l’annuncio dello scorso mese, sull’ultimo numero di Anteprima Panini Comics ha rivelato tutti i dettagli su Marvel Super Heroes Sticker Album, l’album di figurine Marvel che uscirà in anteprima assoluta a Lucca Comics!
La cover di quest’albo sarà realizzata da Simone Bianchi e comprenderà 48 pagine per 192 figurine, che racconteranno l’universo Marvel e gli eroi più celebri, con approfondimenti, curiosità ed altro ancora. Distribuite randomicamente all’interno dei pacchetti di figurine, sarà possibile trovare cento sketch card originali disegnate da dieci grandiosi autori Marvel italiani: Simone Bianchi, Matteo Buffagni, Jacopo Camagni, Marco Checchetto, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli, Gabriele Dell’Otto, Francesco Mattina, Sara Pichelli, Valerio Schiti.
L’album sarà disponibile in tre versioni: una brossurata che troverete in tutte le edicole e due cartonate con slipcase, la Limited e la Infinity Edition.
Ecco tutti i dettagli nel comunicato Panini:
Panini ti propone una fantastica collezione che svela tutti i segreti dei super eroi Marvel. Completala con le 144 figurine standard, le 24 figurine argento e le 24 figurine con vernice ruvida: potrai scoprire le origini segrete degli eroi Marvel, conoscere i super cattivi, rivivere le battaglie più accese e molto altro ancora. Troverai anche un esclusivo fumetto celebrativo della storia dell’Universo Marvel: completalo usando le speciali figurine arrotondate della collezione e rivivi la storia dei super eroi dalle origini ai giorni nostri! Inoltre, in ogni bustina troverai una card da collezione con le copertine più significative della storia degli eroi Marvel: usa le speciali tasche trasparenti per raccogliere queste fantastiche carte!
Album Cartonato • 48 pp. Euro 16,90 – Miniblister 5 bustine • Euro 5,00
Starter pack: Album Brossurato, 3 bustine, 1 Maxi Card • Euro 6,90
Le figurine sono una costante nella vita di tutti. Conosco tantissime persone che non hanno mai letto un fumetto in vita loro, ma non conosco NESSUNO che non abbia mai completato un album di figurine. È naturale come respirare: strappi la parte alta del pacchetto, tiri fuori le figurine, spelli il retro e attacchi. Celo, celo… manca. Ricordate gli scambi a scuola con i compagni di classe? Che fosse l’album dei calciatori o del cartone animato del momento, andando indietro con la memoria ai nostri primi ricordi, tutti quelli che sono stati bambini negli ultimi cinquanta anni – nessuno escluso – hanno un ricordo legato alle figurine.
Potrete quindi immaginare la soddisfazione che si prova nel coniugare una passione così ancestrale come le figurine Panini con una così quotidiana come i super eroi Marvel. L’album che comprerete ne è la prova, ed è il frutto del lavoro di un team d’eccezione che coniuga i più grandi esperti del mondo Marvel (aka, gli editor Panini Comics) con i più grandi esperti di figurine (alias, coloro che le hanno inventate!).
Non è vero che non si giudica un libro dalla copertina, lo facciamo tutti. E cosa dire della copertina di questo album, un’illustrazione inedita ed esclusiva di Simone Bianchi, realizzata solo per l’album di figurine e che non sarà replicata altrove? Nello spazio di una stanza, un universo di super eroi prende forma ed esplode in tutta la sua magnificenza. L’Universo Marvel del resto è uno dei più grandi in assoluto, e Simone è uno dei più importanti illustratori italiani di caratura internazionale. E il risultato di questa addizione è una vera e propria opera d’arte (l’originale, dovreste vederlo, è di dimensioni gigantesche).
L’album si compone di 48 pagine per 192 figurine, in cui si racconta tutto l’Universo Marvel dalle origini (Fantastic Four #1 di Stan Lee e Jack Kirby) ai giorni nostri (Spider-Man #1 di Brian Bendis e Sara Pichelli), senza tralasciare nessuno dei personaggi o super gruppi più famosi (Fantastici Quattro, Spider-Man, Avengers, X-Men…), con approfondimenti sugli artefatti, la storia, la geografia e tutto quello che ogni Vero Credente che si rispetti vorrebbe all’interno di un album e in forma di figurina. In chiusura, una storia breve a fumetti (tutta attaccabile!), Anniversario di James Robinson e Chris Samnee, un gioiellino visivo e narrativo. Non finisce qui. In ogni pacchetto troverete anche una preziosa card in cartoncino con una delle 36 copertine più importanti dal 1961 a oggi, con descrizione dell’albo e degli autori sul retro, che potrete collezionare nelle tasche presenti all’interno dell’album.
L’album sarà disponibile in tre versioni: una brossurata che troverete in tutte le edicole e due cartonate con slipcase, la Limited e la Infinity Edition, quest’ultima con finitura speciale rainbow (gente, ho visto i fogli stampa e sono da non credere ai propri occhi). Ognuna di queste conterrà una diversa maxicard da collezione raffigurante la copertina dell’album, anch’essa con super effetti speciali (una con effetto sabbia e rilievo, un’altra preziosissima con impressioni d’oro).
Distribuite randomicamente all’interno dei pacchetti di figurine, sarà possibile trovare cento sketch card originali (e quando dico “originali”, intendo proprio cento pezzi unici) disegnate da dieci grandiosi autori Marvel italiani. Li cito in ordine alfabetico, per ringraziarli uno a uno per lo splendido lavoro svolto: Simone Bianchi, Matteo Buffagni, Jacopo Camagni, Marco Checchetto, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli, Gabriele Dell’Otto, Francesco Mattina, Sara Pichelli, Valerio Schiti. Ho tenuto in mano le sketch card per un po’, e vi assicuro che è stata la volta che di più in assoluto ho dovuto combattere la tentazione di intascarmene una. I nostri dieci disegnatori, a tecnica mista, hanno realizzato su carta da disegno con una pesante grammatura un’illustrazione di un personaggio Marvel. Chi l’ha colorato, chi l’ha fatto in toni di grigio, chi lo ha dipinto, chi lo ha inchiostrato: ognuno secondo i propri punti di forza, tutti uniti nel raffigurare 100 personaggi Marvel differenti (super eroi e ovviamente super cattivi) che potrete trovare casualmente all’interno dei pacchetti di figurine al posto di una delle 36 cover imperdibili. Sul retro di ogni sketch card, la firma dell’autore su carta olografica che ne comprova l’autenticità. Potete vederne un esempio per autore girando pagina: sono dei mini quadri, e incorniciati con un passe- partout faranno una gran figura in ogni salotto che si rispetti. E non mi stancherò mai di ripeterlo: sono dei pezzi unici. Avete capito bene, Marvelliani: la stagione di caccia, quest’anno, inizia a novembre. Ve lo garantisco: aprire il primo pacchetto sarà provare un’emozione incredibile, come se fosse la prima volta.
Venite al PalaPanini a Lucca, fatevi autografare l’album dal grandissimo Simone Bianchi, fate incetta di pacchi e pacchetti di figurine e sperate di trovare anche voi una sketch card. Oh, e se trovate dei doppioni, scrivetemi su Facebook così ce li scambiamo. Ci vediamo a Lucca, Marvelliani!
1 commento
Vorrei iniziare una raccolta di carte che riguardano i super eroi della Marvel, come devo fare?È a chi mi devo rivolgere?