Tom Hiddleston promette una maggiore attenzione verso la sessualità fluida di Loki: “C’è ancora molto da fare.”
Lo scorso anno è stata rilasciato sulla piattaforma di streaming Disney+ la prima stagione di Loki, la terza serie prodotta dai Marvel Studios incentrata sul Dio degli Inganni interpretato da Tom Hiddleston. Lo show vede la versione alternativa del fratellastro di Thor, fuggito con il Tesseract durante Avengers: Endgame, collaborare con l’organizzazione temporale Time Variance Authority per preservare il corretto flusso del tempo. Forte del successo della serie, i Marvel Studios hanno annunciato una seconda stagione in cui il protagonista dovrà affrontare le conseguenze delle azioni di Sylvie (Sophia Di Martino) nel finale.
Durante un episodio di “Actors on Actors” di Variety, Tom Hiddleston e Lily James (Pam & Tommy) hanno parlato dei loro lavori più recenti. In mezzo agli argomenti di cui hanno discusso i due attori c’è stato spazio per parlare della rivelazione sulla bisessualità del Dio degli Inganni nel terzo episodio di Loki. Malgrado le critiche ricevute per il modo in cui il coming out del personaggio è stato affrontato dai Marvel Studios, Hiddleston ha riflettuto sulla sessualità “fluida” di Loki, promettendo che “c’è ancora molto da fare” da questo punto di vista:
James: “Stavo leggendo, ed è molto entusiasmante, che Loki è il primo personaggio queer della Marvel.”
Hiddleston: “Nell’MCU. Sin dai primi giorni in cui feci delle ricerche sul personaggio nei miti, mi resi conto che l’identità di Loki era fluida in ogni aspetto. Nel genere, nella sessualità. È una parte antica del personaggio, e non è emersa nelle storie che abbiamo raccontato. È un piccolo passo. C’è ancora molto da fare. Ma il Marvel Cinematic Universe deve riflettere il mondo in cui viviamo. È un personaggio straordinario, in un certo senso, per contenere così tanto.”
Ricordiamo che Loki, scritta e creata da Michael Waldron (Rick & Morty, Doctor Strange nel Multiverso della Follia) e diretta da Kate Herron (Sex Education), vede nel cast Tom Hiddleston (Loki Laufeyson), Owen Wilson (Mobius M. Mobius), Sophia Di Martino (Sylvie Laufeydottir), Gugu Mbatha-Raw (Giudice Renslayer), Wunmi Mosaku (Hunter B-15), Tara Strong (Miss Minutes), Richard E. Grant (Classic Loki) e Jonathan Majors (Colui Che Rimane). Le riprese della seconda stagione, diretta da Justin Benson e Aaron Moorhead (Moon Knight), inizieranno nelle prossime settimane.
SINOSSI
“Marvel Studios’ Loki segue la storia del Dio dell’Inganno dopo gli eventi accaduti in Avengers: Endgame. Riuscito a fuggire con il Tesseract, Loki finisce nella sede della TVA – la Time Variance Authority – per aver sconfinato dalla regolare linea temporale, trasformandosi in una variabile potenzialmente pericolosa.”