Nel 2019 il leggendario regista Martin Scorsese fece scalpore dichiarando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto come dei “parchi dei divertimenti”. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach, Pedro Almodóvar e Ridley Scott, innescando un interminabile dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema”.
Ospite del podcast Happy Sad Confused, Tom Hanks ha detto la sua sui film del Marvel Cinematic Universe e sui cinecomic in generale:
Non mi fraintendete, ci sono alcuni film di supereroi molto belli. E, ovviamente, ci sono tanti talenti coinvolti. Ma penso che abbiamo percorso quella strada e abbiamo avuto probabilmente vent’anni per esplorare quel genere di cose. Ora siamo ad un punto evolutivo, in cui la gente si chiede: ‘Qual è la storia? Qual è il tema? Qual è il punto di vista?’, e questi film non sanno rispondere.