Il rilancio da poco effettuato dalla Casa delle Idee All-New, All-Different Marvel sembrava aver definito uno status quo per l’universo che si mantenesse per lungo tempo. Tuttavia è stato già annunciato un nuovo rilancio Marvel NOW! stesso nome del refresh avvenuto dopo Avengers contro X-Man del 2012. Diciamo che la notizia non è stata accolta di buon grado dai fan visto che ci si è appena ripresi dallo scossone che Secret Wars di Hickman ha portato nella vita dei fan dell’universo Marvel.
Dopo l’annuncio del nuovo rilancio, è stato rilasciato assieme al teaser anche la dicitura “You thought you knew the whole story…” ovvero “Pensavate di conoscere tutta la storia…”. Insomma, potrebbe ridefinirsi di nuovo uno status quo per tutti i personaggi, probabilmente dopo il megaevento di Civil War II.
A proposito di Marvel NOW!, troviamo l’Executive Editor Tom Brevoort che commenta il rilancio spiegandone gli obbiettivi e le motivazioni:
“Non si tratta solo di una manovra pubblicitaria. Poichè nel mondo in cui viviamo ora le richieste in termini di tempo e denaro ai lettori sono quello che sono, è solamente una presa di coscienza.Sono più che convinto del fatto che nessun lettore di fumetti possa permettersi di seguire tutte le testate che vorrebbe leggere e comprare. I fumetti di qualità in circolazione sono veramente tanti e l’appassionato medio non può permettersi tutto quanto. Ciò significa che i lettori sono ancora più selettivi rispetto al passato, dunque se dovrebbe significare togliere un titolo particolare dalla loro lista lo fanno, anche solo per il semplice fatto che ci sono tantissimi altri titoli allettanti da provare.
Ciò significa che ogni serie deve essere al top dell’efficienza, altrimenti potrebbe rischiare di essere depennata. Ma ciò potrebbe non bastare, perchè se il momento non fosse quello giusto, o la storia o il personaggio, rischia comunque di perdere i lettori.
Ci siamo resi conto in più occasioni che le vendite migliori, quelle a cui si aggregano più lettori, avvengono all’inizio di un nuovo ciclo o di un nuovo arco narrativo. È difficile (non impossibile, ma molto raro) che una serie parta con un determinato numero di lettori e quel numerocresca con il passare del tempo. Dunque da qui la necessità di scandire le serie in “stagioni”, per riutilizzare il paragone televisivo che ho già usato altre volte. Non si tratta né di condannare né di encomiare questo trend, ma semplicemente di riconoscerlo come un dato di fatto. Il pubblico oggi è molto più drastico nell’abbandonare una serie se sente che non sta funzionando.
Uno scrittore potrebbe avere anche una storia fantastica, dove dispone tutti i pezzi sul tavolo e nel l’anno successivo cià che ha preparato stupirà tutti, ma la sua serie rischia di essere soppressa nel giro di sei numeri, ben prima di arrivare al colpo di scena previsto. La gente non ha pazienza di aspettare un anno e mezzo per arrivare al dunque. Bisogna offrire la merce di qualità immediatamente. E deve essere tutta merce di massima qualità. Ogni numero deve fornire ai lettori ciò che vogliono, altrimenti passeranno ad altre storie.
Il rilancio e il rebranding di Marvel NOW! non sarà significativo e universale come quello della Nuovissima Marvel partito alla fine di Secret Wars, quando ogni titolo è ripartito dal numero #1. Non tutti gli autori cambieranno su tutte le serie e non tutte le serie ripartiranno da zero. Ma ci sarà un restyling sufficientemente incisivo da costituire una nuova iterazione di Marvel NOW! Non dovrebbe nemmeno essere vista come una sorpresa o come qualcosa di sconvolgente, considerato che negli ultimi due anni tutto si è mosso in questa direzione”.