Todd Phillips chiarisce la situazione del sequel di Joker dopo i report contrastanti usciti ieri pomeriggio.
Joker di Todd Phillips ha diviso la critica e alcuni giurati della Academy a causa dei suoi contenuti controversi, ma nonostante ciò il verdetto degli spettatori è ottimo (recentemente è stato inserito nella top10 dei film con il miglior voto di sempre sul celebre sito IMDb) e ai box office di tutto il mondo ha incassato cifre a dir poco incredibili per un film vietato ai minori: in meno di due mesi ha raggiunto il miliardo di dollari e grazie ad un budget di produzione minimo (50/60 milioni) porterà profitti totali per più di 500 milioni.
Stando a quanto spiegato ieri da The Hollywood Reporter, la Warner Bros. sta lavorando ad un nuovo capitolo del film e sta finalizzando le trattative con Todd Phillips, che tornerà per la regia e per la sceneggiatura – in quetso caso insieme a Scott Silver, che ha già scritto il primo capitolo
Successivamente Deadline e Variety hanno “smentito la notizia” spiegando che, anche se il sequel è altamente probabile dal punto di vista finanziario, ad oggi non è ancora ufficiale, dato che Warner Bros. non ha ancora stretto un accordo con Phillips.
Ovviamente queste due notizie contrastanti a distanza di poche ore hanno confuso i fan, ed ora il regista Todd Phillips ha fatto chiarezza, raccontando esattamente cosa sta succedendo negli uffici di Warner Bros. Nel corso di una recente intervista con Indiewire, Phillips ha spiegato infatti che effettivamente la major ha dato il “semaforo verde” per il sequel e che ci sono state alcune discussioni, ma non c’è stato ancora nessun contratto siglato:
Quando ho proposto Joker, non si trattava solo di un film, ma di un’intera etichetta. Ma chi sono io per dar vita ad un’etichetta in uno studio cinematografico? Alla fine hanno detto sì, facciamo Joker.
Beh, il film non incassa un miliardo e loro non discutono del sequel. Joaquin ed io abbiamo dichiarato pubblicamente di aver parlato del sequel sin dalla seconda settimana di riprese, dato che è molto divertente scambiarsi le idee. Ma l’articolo di THR citava anche altre cose che francamente non sono vere.
Nonostante ciò, effettivamente ci sono state delle discussioni:
Ecco la verità sul sequel: Joaquin ed io abbiamo parlato del film e mentre abbiamo girato il mondo durante il tour promozionale insieme ai dirigenti della Warner Bros. – siamo andati a Toronto, Venezia e tanti altri luoghi – naturalmente abbiamo discusso durante le cene del sequel. Ci hanno chiesto “ci avete pensato….?”.
Ma, parlando dei contratti, non abbiamo ancora un contratto per scrivere un sequel, non abbiamo ancora parlato con Joaquin delle possibilità di farlo. Alla fine si farà? Ancora una volta, l’articolo ha anticipato troppo le cose.