Domani partirà ufficialmente il nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran con la serie animata Creature Commandos (5 dicembre), che proseguirà poi con il film Superman (luglio 2025), la seconda stagione di Peacemaker (agosto 2025), il film Supergirl: Woman of Tomorrow (giugno 2026) e la serie HBO Lanterns (estate 2026).
Nel corso di un’intervista con THR, James Gunn ha ribadito che The Suicide Squad – Missione Suicida (2021) e la serie spin-off Peacemaker (2022) saranno considerati canonici per il nuovo DC Universe nonostante fossero parte del vecchio DCEU.
In questo caso, Gunn li ha definiti “light canon”, lasciando intendere che non saranno cruciali per la trama del nuovo universo. L’unico elemento di Peacemaker che crea conflitto è l’arrivo della Justice League nell’episodio finale, dove compaiono Aquaman e Flash, personaggi che fanno parte del vecchio universo DC e non del nuovo.
Peacemaker si collega direttamente, con l’eccezione della comparsa di un certo gruppo nel finale. Loro ancora non esistono. La regola è questa: se menzioniamo qualcosa del passato in uno dei film e serie del nuovo DC Universe, allora gli eventi di quel progetto sono avvenuti. La stiamo gestendo così.
The Suicide Squad and Peacemaker are light-canon to the DCU says Gunn.
“Peacemaker is pretty straightforward, with the exception of the appearance by a certain group at the end. They don’t exist yet. But the rule is: if we mention [something from the past] in one of the new DCU… pic.twitter.com/HVoEncCW8F
— Home of DCU (@homeofdcu) December 3, 2024