Pochi giorni fa è andato in onda il penultimo episodio di The Penguin, la serie DC spin-off di The Batman (2022), che ha ottenuto recensioni stellari e ha registrato un record di visualizzazioni settimana dopo settimana.
Dopo l’uscita degli ultimi due episodi, in cui vengono mostrati cadaveri esposti per le strade e gigantesche esplosioni in centro città, i fan hanno iniziato a chiedersi: perché Batman non interviene?
Nel corso di un’intervista con CinemaBlend, la showrunner Lauren LeFranc ha risposto alle lamentele dei fan in merito alla mancata presenza del Batman di Robert Pattinson nella serie:
Io e [il produttore] Matt Reeves sempre parlato del fatto che la sua versione di Gotham City è una città molto grande. Batman non può essere ovunque. Inoltre, nel film è stato stabilito che Bruce non presta molta attenzione a Oz. Non pensa che valga la pena prestare attenzione a lui, in questo senso. Quindi… onestamente, non abbiamo pensato all’idea che Batman potesse guardare dappertutto. Eravamo più concentrati a seguire i nostri personaggi nella nostra serie.
Ai microfoni di Total Film, Matt Reeves ha aggiunto:
Quando faccio una storia di Batman, lui e Bruce Wayne saranno il punto di vista principale. Invece questa serie è fatta per esplorare i suoi nemici, che non potrebbero mai avere lo stesso spazio in un film. Batman è in questa serie solo come una presenza che aleggia nell’aria. Si sa che tutti questi eventi sono iniziati a causa dell’Enigmista, ma l’Enigmista non appare e Batman non appare.