The Penguin, la nuova serie televisiva con Colin Farrell ambientata nell’universo del film The Batman (2022) diretto da Matt Reeves e con protagonista Robert Pattinson, ha fatto il suo debutto nel mondo, conquistando la critica ed il pubblico.
Nel corso di una nuova intervista, la showrunner della serie Lauren LeFranc ha spiegato che il protagonista verrà chiamato raramente Pinguino (il suo soprannome dei fumetti) nella serie, bensì semplicemente Oz o Oswald.
Ci sono due motivi dietro questa scelta: Il primo è legato alla caratterizzazione del protagonista, che nella serie non apprezza questo soprannome.
Oz non apprezza questo termine, lo trova dispregiativo nei suoi confronti… i gangster che fanno parte dei gruppi spesso danno questi soprannomi alle persone. Quindi ha senso che gli altri gangster lo chiamino Pinguino, ma non è un termine che lui accetta volentieri.
Il secondo motivo è invece legato alla decisione della showrunner di identificare la serie come un vero e proprio “crime drama” senza troppe connessioni con il mondo dei fumetti.
Volevo essere sicura che potesse interessare alle persone che non hanno visto The Batman o non pensavano fosse adatto a loro, persone che non sono necessariamente interessati in una serie tratta dai fumetti. Non la vedo come una serie tratta dai fumetti. Penso sia maggiormente un crime drama.
Nell’intervista, Colin Farrell ha quindi raccontato che, in una scena tagliata, alcuni ragazzi chiamano il protagonista proprio Pinguino:
Ci sono dei ragazzi che mi dicono ‘tu sei un pinguino’. E io rispondo, “Sì, va bene”. Ho avuto la sensazione che Oz stesse davvero accettando il soprannome e si stesse addentrando in questo mito. Non è essenziale, ma mi piace quell’idea che alla fine gli vada bene. Riconosce il potere derivato dal fatto di avere questo pseudonimo.
https://twitter.com/CultureCrave/status/1838113664093843860