Su Sky Atlantic e NOW TV sono disponibili i primi due episodi di The Penguin, la nuova serie DC spin-off di The Batman (2022) con protagonista Coin Farrell, che ha convinto appieno critica e pubblico.
Nel secondo episodio della serie, viene citata indirettamente una celebre storia a fumetti su Batman, che potrebbe rappresentare la base di un altro film sul Cavaliere Oscuro o di un’ altra serie TV: Batman: No Man’s Land, crossover uscito dal 1999 al 2000 che ha coinvolto diverse testate.
In una scena, infatti, Rox chiede al Pinguino da dove proviene viene Vic. Il protagonista risponde “Crown Point” e Rox esclama:
Mio cugina vive lì, mi ha detto che ora è una terra di nessuno [No Man’s Land in originale] o una cosa del genere. Lì hanno perso tutto.
Oltre a descrivere al meglio le conseguenze dell’allagamento di Gotham City per mano dell’Enigmista, questa citazione potrebbe anticipare la trama di The Batman – Parte 2? Potenzialmente, Gotham City potrebbe sprofondare sempre più nel caos, con i suoi criminali (incluso il Pinguino) pronti a prendere il controllo della città.
Sulle pagine di Batman: No Man’s Land, Gotham viene devastata da un terribile terremoto, isolata dal resto del mondo, lasciata in preda ai suoi criminali più pericolosi e definita addirittura “zona disastrata” e non degna di aiuti umanitari dal governo degli Stati Uniti.
Non è la prima volta che No Man’s Land viene adattata sullo schermo, dato che Christopher Nolan ha attinto a diversi elementi di questa storia per il suo Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, ma l’approccio di Matt Reeves, caratterizzato da atmosfere cupe e un realismo spietato, potrebbe regalarci una versione ancora più cruda e coinvolgente.