The Penguin, la nuova serie DC spin-off di The Batman (2022), ha debuttato in Italia su Sky Atlantic e in streaming su NOW il 20 settembre in contemporanea con gli Stati Uniti e da allora ha ottenuto recensioni stellari e ha registrato un record di visualizzazioni.
Intervistata da Entertainment Weekly, la showrunner Lauren LeFranc ha spiegato il motivo del recast di John Turturro (che nel film The Batman interpretava Carmine Falcone) con Mark Strong nella serie: l’attore era impegnato con altre produzioni e non poteva partecipare alle riprese.
Inizialmente, volevamo che John tornasse e fosse Carmine Falcone? Certo. John è un attore davvero talentuoso ed è stato eccezionale nel film, ma una volta che ci siamo resi conto che il suo programma non avrebbe funzionato per il nostro show, è diventato rapidamente una questione di chi ha quel tipo di autorevolezza e ferocia che Mark Strong ha davvero.
È stato davvero emozionante vedere come sono andate a finire quelle scene perché è stato così fondamentale per la storia di Sofia. Di certo non avremmo potuto non avere Carmine nella nostra storia. Abbiamo tracciato in modo molto specifico l’arco narrativo di Sofia in modo che si intrecciasse con quello di Carmine.
L’episodio 4 va avanti e indietro tra il passato e il presente, quando i Falcone rimasti tentano di cacciare Sofia completamente dall’azienda di famiglia, e il passato, quando un tempo era la figlia preferita di Carmine ed erede del suo impero.
Una volta che il padre scopre che Sofia ha incontrato una reporter che stava indagando su una serie di omicidi da lui commessi, Carmine non mostra alcun favoritismo alla figlia nell’esigere una punizione. Il boss mafioso ordina di uccidere il reporter e incastra Sofia per tutti gli omicidi, con la stampa che la soprannomina falsamente “l’Impiccato”.
Inizia così una spirale traumatica nell’ospedale statale di Arkham, dove Sofia è sottoposta a terapia elettroshock e dure condizioni di vita.
Il team della showrunner voleva una certa continuità tra le interpretazioni di Carmine di Strong e Turturro, ma riconosce che il Carmine di The Penguin è “una versione più giovane”:
Hanno età simili, ma Mark è un po’ più giovane. Dovresti chiedere a lui, ma credo che abbia capito la rappresentazione e l’accento.
Continuo a usare la parola gravitas, ma era molto importante che avesse una presenza, certamente con Sofia, che ci fosse un pizzico di calore, ma anche qualcosa di molto freddo al suo centro. Mi è sembrato coeso nel guardarlo. Mi è sembrato che quello fosse suo padre.