The Penguin, la nuova serie DC spin-off di The Batman (2022), ha debuttato in Italia su Sky Atlantic e in streaming su NOW il 20 settembre in contemporanea con gli Stati Uniti e da allora ha ottenuto recensioni stellari e ha registrato un record di visualizzazioni.
Nel corso di un’intervista con Variety, John Turturro ha spiegato perché ha deciso di non tornare nel ruolo di di Carmine Falcone nella serie dopo aver interpretato il personaggio nel film The Batman (2022):
Ho fatto quello che volevo con il ruolo. Nella serie c’è molta violenza contro le donne, e non è una cosa che mi piace.
La showrunner Lauren LeFranc ha risposto dicendo:
Per quel che ne so io, si è trattato di problemi di tempistiche ed era impegnato in altri lavori. Rispetto completamente un attore che non vuole interpretare un ruolo per qualsiasi motivo personale.
Voglio nel cast del nostro show solo persone che sono entusiaste e vogliono approfondire la storia che vogliamo raccontare. Penso che Mark Strong abbia compiuto un lavoro realmente fantastico. Ha reso proprio il personaggio e ha inoltre realmente onorato quanto fatto da John Turturro.
Nello specifico, la LeFranc ha commentato le dichiarazioni dell’attore sulla violenza contro le donne presente nella serie:
Carmine nel film ha ucciso la madre di Selina Kyle e poi cerca in modo attivo di uccidere Selina, e toglie inoltre la vita ad Annika, l’amica di Selina. Penso sia stato reso chiaro che, e io e Matt siamo d’accordo su questo aspetto, che Carmine sia un uomo davvero violento e compia degli atti violenti contro le donne.