In occasione del San Diego Comic-Con è stato pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Penguin, la serie DC spin-off di The Batman (2022) che uscirà il 20 settembre in Italia su Sky Atlantic e NOW, in contemporanea con gli Stati Uniti.
Nel corso di un’intervista con Empire Magazine, la showrunner Lauren LeFranc ha spiegato come la trama della serie è stata influenzata anche da Scarface (1983) di Brian de Palma, uno dei più amati gangster movie di sempre:
Matt Reeves ha avuto l’idea di questa storia alla Scarface, la storia di un’ascesa al potere. Io l’ho trasformata in uno studio psicologico del personaggio di quest’uomo. Storicamente, i mafiosi sono figure ancor più grandi della storia, eccessive ed esagerate, ma lui è solo un uomo. Un uomo molto complicato.
La LeFranc afferma che la serie approfondisce la vita personale di Oswald Cobblepott e la sua relazione con sua madre:
Questo è ciò che lo differenzia dalle versioni precedenti del Pinguino nei fumetti, dove proveniva da una famiglia ricca e ben conosciuta. Matt lo aveva già reso un emarginato nel senso che nel film era il numero due di Carmine Falcone, ma non sapevamo nulla della sua famiglia. Per me era importante che venisse dal nulla e che desiderasse davvero elevare il suo status e essere visto come più importante.