The Penguin, la nuova serie DC spin-off di The Batman (2022), ha debuttato su Sky e in streaming su NOW il 20 settembre in contemporanea con gli Stati Uniti, mentre dalla seconda settimana di programmazione andrà in onda tutti i lunedì sera su Sky Atlantic in Italia.
Nel corso di una recente intervista con Total Film, il regista e produttore Matt Reeves ha nuovamente spiegato che Batman non apparirà nella serie perché il focus principale è sul Pinguino, e quindi un cameo del Cavaliere Oscuro “non avrebbe senso”:
Sono un regista da punti di vista. Quando faccio una storia di Batman, quindi lui e Bruce Wayne saranno il punto di vista principale. Per esplorare la galleria di nemici, non potrebbero mai avere lo spazio reale che possiamo avere in una serie. Quindi Batman è in questa serie solo come una presenza. Si sa che tutti questi eventi sono iniziati a causa dell’Enigmista, ma l’Enigmista non appare e Batman non appare.
Reeves ha poi aggiunto che, nonostante un’apparizione dell’Uomo Pipistrello sia stata inizialmente presa in considerazione, si è deciso di scartare l’idea perché la serie racconta della scalata al potere del Pinguino:
Robert Pattinson non parteciperà alla serie. […] Preferisco togliere il cerotto adesso. Abbiamo parlato di tutto questo, ma abbiamo pensato che il modo migliore per farlo fosse quello di esplorare in grande stile un uomo che sta cercando il potere in questo momento.