Nella notte tra domenica e lunedì andato in onda l’episodio finale di The Penguin, la serie DC spin-off di The Batman (2022), che ha ottenuto recensioni stellari e ha registrato record di visualizzazioni settimana dopo settimana.
Questo episodio, potrebbe aver gettato le basi per un altro spin-off dedicato a Catwoman, un progetto già rumoreggiato alcuni anni fa.
Nel finale, Sofia decide di lasciare Gotham e offre la sua casa, il suo territorio e le sue attività a chiunque trovi Oz, ma lui riesce a prendere il sopravvento e la porta in un luogo desolato, dove ha intenzione di ucciderla. Le punta una pistola alla testa, e lei chiude gli occhi, pronta ad accettare il suo destino.
Ma Oz scompare e al suo posto arriva un’intera squadra di polizia, che la ammanetta e la incrimina delle esplosioni e dei morti. Sofia viene riportata nel manicomio di Arkham, dove le viene consegnata una lettera di una donna che afferma di essere la sua sorellastra.
Si tratta di Selina Kyle, meglio conosciuta come Catwoman, interpretata da Zoë Kravitz nel film The Batman.
La lettera anticipa di fatto un incontro tra le due… ma questo avverrà in The Batman – Parte 2, oppure in un progetto dedicato a Catwoman, dove Sofia sarà la co-protagonista?
Dopotutto, Matt Reeves ha ammesso che HBO gli ha chiesto di sviluppare degli spin-off televisivi dedicati ai personaggi più importanti, motivo per cui ha abbandonato il progetto dedicato all’Arkham Asylum e quello sul dipartimento di polizia di Gotham City.
Inoltre, già a febbraio 2022 (ancor prima dell’uscita di The Batman) Reeves ha spiegato di aver discusso con il team di HBO proprio di un progetto su Catwoman di Zoe Kravitz:
Aspettate e vedrete. Ne ho parlato con i ragazzi di HBO Max. Al momento, quello che vogliamo fare è lanciare questo nuovo mondo. Se le persone lo accoglieranno bene, abbiamo tantissime idee e sicuramente vogliamo continuare a raccontare la storia di Selina. Il suo rapporto con Bruce rappresenta il cuore del film.
Al momento si tratta solo di speculazioni, vi terremo aggiornati.
Riguardo il finale di The Penguin, Cristin Milioti ha rifiutato di svelare il contenuto esatto di questa lettera, ma chiaramente il sorriso di Sofia anticipa un incontro tra lei e la sua sorellastra:
Significa tantissimo per me… mi sono avvicinata ancora di più a chi sto interpretando. La lettera riguarda la speranza, qualcosa che lei non conosce molto bene.