Nella scena post-credits di The Marvels, disponibile su Disney+, appaiono due sorprendenti personaggi. Vi invitiamo a non proseguire la lettura se non volete SPOILER.
Il finale del film
Ecco la spiegazione del finale di The Marvels: Dopo aver salvato l’universo ed essere tornata sulla Terra, Kamala Khan decide di recarsi nell’appartamento di Kate Bishop e reclutarla per una “squadra”, citando apertamente le parole di Nick Fury nel primo Iron Man (2008). Questa scena getta le basi per il possibile debutto futuro degli Young Avengers nell’MCU.
Finora, nel corso degli ultimi film e serie sono stati introdotti numerosi supereroi giovani o di età adolescenziale: Billy e Tommy Maximoff (Julian Hilliard e Jett Klyn), Eli Bradley (Elijah Richardson), Kid Loki (Jack Veal), Kate Bishop (Hailee Steinfeld), America Chavez (Xochitl Gomez), Kamala Khan/Ms. Marvel (Iman Vellani), Skaar (Wil Deusner) e Riri Williams/Ironheart (Dominique Thorne). Questa lunga lista di giovani personaggi fa pensare ormai da tempo all’introduzione degli Young Avengers.
La scena post-credits
Dopo lo scontro finale con Dar-Benn, che ha causato uno squarcio nello spazio-tempo dando vita ad un’Incursione, le tre supereroine protagoniste uniscono i propri poteri per porre rimedio al disastro imminente… ma Monica Rambeau si sacrifica per chiudere lo squarcio, rimanendo bloccata dal lato opposto.
Nella scena post-credits del film, Monica si risveglia in un infermeria. Accanto a lei c’è Maria Rambeau, sua madre, che non la riconosce; è un universo parallelo, e in quella dimensione Maria è una supereroina nota come Binary.
Accanto a lei c’è Bestia, nuovamente interpretato da Kelsey Grammer (che torna nel ruolo a distanza di 17 anni dall’uscita di X-Men 3, senza contare il cameo in Giorni di un Futuro Passato), il quale si reca ad avvisare Charles Xavier della “misteriosa visitatrice”.
Il film, inoltre, mostra gli effetti di un’incursione, un fenomeno fondamentale per la trama Multiversale del MCU.
Cosa sono le Incursioni
Le Incursioni sono state menzionate per la prima volta nell’MCU in Doctor Strange nel Multiverso della Follia e, così come nei fumetti, anche al cinema è Reed Richards alias Mister Fantastic a fornirne una spiegazione. Essenzialmente, si tratta di una collisione tra Terre (e di conseguenza tra Universi) creato dalla contrattura del Multiverso.
Le Incursioni nell’MCU
Nell’MCU, l’utilizzo del Darkhold e del Dream Walking ha inevitabilmente portato alla rottura delle barriere tra gli Universi, scatenando questo scontro tra Terre.
In Doctor Strange nel Multiverso della Follia, grazie ad un dialogo di Reed Richards (che non a caso è ispirato a quello fumettistico di Hickman) scopriamo che Terra-838, ovvero la Terra degli Illuminati, è sopravvissuta ad una di queste Incursioni, scaturita dal tentativo del loro Doctor Strange di sconfiggere Thanos con il Dream Walking.
L’impatto delle Incursioni sul futuro dell’MCU
Nella prima scena post-credits di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il personaggio di Clea (Charlize Theron) avvisa il protagonista di un’altra Incursione in arrivo… che coinvolge Terra-616 e che è stata causata proprio dal “nostro” Doctor Strange.
In Ant-Man and The Wasp: Quantumania, durante il dialogo con Scott Lang nel Regno Quantico, Kang il Conquistatore menziona le Incursioni in merito al modo in cui le sue varianti stanno “giocando” con il Multiverso, affermando di essere l’unico in grado di fermarli e di portare ordine nel caos.
Si tratta di un chiaro indizio sulla direzione che hanno intrapreso i Marvel Studios per prossimi anni, che culminerà con il film evento Avengers: Secret Wars (attualmente previsto per il 2026). La pellicola sarà una storia originale ispirata sia alle Secret Wars del 2015 di Jonathan Hickman che a quelle di Jim Shooter del 1984, proponendo un gigantesco evento cinematografico.