Dopo ormai diversi anni, il 15 giugno ha fatto il suo debutto al cinema The Flash (qui la nostra recensione), diretto da Andy Muschietti, con protagonista Ezra Miller nei panni di Barry Allen/Flash, accompagnato da Michael Keaton di ritorno nei panni di Bruce Wayne/Batman e Sasha Calle nei panni di Kara Zor-El/Supergirl.
Ad oggi, il film ha incassato 262 milioni, un risultato a dir poco deludente, in quanto avrebbe bisogno di circa 600 milioni di dollari per coprire i costi (gli studios ricevono infatti il 45% dalla vendita di ogni biglietto), cifre che Warner Bros. non raggiungerà mai.
A seguito di questo flop, Warner ha confermato i report, rivelando che dal 17 luglio debutterà in digitale e presumibilmente inizierà ad abbandonare tutti i cinema (migliaia di sale USA lo hanno già rimosso dalla programmazione dopo il terzo weekend), dato che Barbie, Oppenheimer e Mission Impossibile toglieranno inevitabilmente altro pubblico.
I motivi di questa scelta sono molteplici: da un lato la major è consapevole che, con l’uscita di Oppenheimer, Barbie e Mission Impossibile, anche gli ultimi cinema rimuoveranno in massa The Flash per fare spazio alle nuove uscite; dall’altro lato invece c’è urgenza di monetizzare e la compagnia spera di poter dare “nuova vita” al film nel mercato home video ed al successivo arrivo in streaming.
La major ha scelto la stessa strategia di Shazam! Furia degli Dei, che ha fatto il suo debutto in digitale a tre settimane dall’arrivo nei cinema dopo il fallimento al box office, approdando poi un mese dopo in streaming su MAX.
Per quanto riguarda invece la copia fisica, il film sarà disponibile da settembre in USA:
Warner Bros. UK confirms THE FLASH to release on all digital platforms on July 17 before arriving on 4K UHD, Blu-ray and DVD on September 18 in the UK.
You can pre-order now! pic.twitter.com/5gDpMMR99s
— DC Film News (@DCFilmNews) July 12, 2023