Un dirigente di una compania rivale accusa Warner Bros. di aver promosso in modo errato The Flash, creando troppe aspettative.
Dopo ormai diversi anni, il 15 giugno ha fatto il suo debutto al cinema The Flash (qui la nostra recensione), diretto da Andy Muschietti, con protagonista Ezra Miller nei panni di Barry Allen/Flash, accompagnato da Michael Keaton di ritorno nei panni di Bruce Wayne/Batman e Sasha Calle nei panni di Kara Zor-El/Supergirl.
Dopo il suo primo weekend di proiezione, il film ha incassato 55 milioni di dollari negli Stati Uniti, una cifra minore rispetto al primo Aquaman ed a Black Adam, che hanno debuttato entrambi con 67 milioni.
Si tratta di un debutto inferiore alle aspettative sotto ogni punto di vista, in quanto la performance nei vari mercati è stata comunque pessima, con un totale di “appena” 130 milioni nel mondo. Secondo gli analisti, potrebbe raggiungere circa 300 milioni al box office mondiale, meno di Black Adam e del primo Shazam a fronte di un budget di 200 milioni escluso il marketing.
Parlando del fallimento della pellicola, un dirigente di uno studio rivale rimasto nell’anonimato ha accusato Warner Bros., dichiarando:
Se lo definisce il più grande film di supereroi di sempre e ti stai sbagliando, allora la delusione è assicurata ed hai creato un flop. In questo settore, è meglio avere premesse basse e poi sorprendere.
Sia James Gunn che David Zaslav hanno definito il film proprio in questo modo, spiegando più volte che ha ottenuto punteggi inferiori soltanto a Il Cavaliere Oscuro ai vari test screening. Questo, complici le varie dichiarazioni delle star di Hollywood, hanno inevitabilmente creato aspettative che alla fine non sono state ripagate.
Una fonte di Variety, che lavora presso uno studio rivale, aggiunge che un altro motivo del fallimento è proprio l’imminente fine di questo universo condiviso per fare spazio al reboot di James Gunn:
Al pubblico non importa molto di trascorrere 2 ore del proprio tempo su un qualcosa che non potrà mai proseguire.
“When they called it ‘the greatest superhero movie’ — if it’s not correct, you’re setting yourself up to fail,” says a rival studio executive about #TheFlash disaster. https://t.co/8istE8GYMw
— Variety (@Variety) June 21, 2023