In un lungo report, un analista di Forbes ha analizzato il fallimento del DCEU al cinema, che ha danneggiato persino Batman.
Dopo ormai diversi anni, il 15 giugno ha fatto il suo debutto al cinema The Flash (qui la nostra recensione), diretto da Andy Muschietti, con protagonista Ezra Miller nei panni di Barry Allen/Flash, accompagnato da Michael Keaton di ritorno nei panni di Bruce Wayne/Batman e Sasha Calle nei panni di Kara Zor-El/Supergirl.
Dopo aver deluso le aspettative nel primo weekend di programmazione, in questo secondo fine settimana il film ha incassato appena 15.3 milioni in USA, con un calo del 72.5% dal primo weekend. Si tratta del secondo peggior calo della storia per un cinecomic dopo Morbius, che dal primo al secondo weekend ha registrato un calo del 73.8%.
Stando a quanto spiegato da Forbes, il DCEU ha perso completamente l’appeal verso il pubblico mainstream, che semplicemente non è più interessato a queste storie.
In questi anni c’è stato infatti un declino lento e costante del brand DC al box office e soltanto due film – entrambi appartenenti ad universi slegati da quello principale – hanno saputo convincere il pubblico, ovvero The Batman e Joker.
Dopo il successo di Aquaman, i successivi sette film del DCEU hanno infatti incassato meno di 400 milioni, ottenendo punteggi “nella media” a livello di recensioni e Cinemascore, ovvero indice di gradimento del pubblico.
Secondo l’analista, questo disinteresse ha colpito persino un personaggio come Batman, una delle IP più popolari della storia della cultura pop.
Nonostante la presenza del Cavaliere Oscuro di Michael Keaton e di quello di Ben Affleck, ampiamente promossoiin fase di campagna marketing, il pubblico non ha dimostrato il minimo interesse verso The Flash, un fattore decisamente grave:
A questo punto, non c’è interesse nel riprendere parti del DCEU nel futuro. C’è ancora Aquaman nel Regno Perduto, che ha il potenziale per rivelarsi un successo dato che il primo film ha incassato 1.1 miliardi, ma quando il pubblico ignora persino Batman, allora hai distrutto il tuo brand.
Secondo questo analista infatti, gli ultimi flop DC potrebbero aver svalutato Batman e Joker, che gli analisti hanno sempre reputato “personaggi sicuri” in termini di incassi.
Fortunatamente, l’analista spiega che questo disinteresse di Batman sembra essere confinato all’interno dell’universo narrativo principale, confuso e poco coeso, in quanto The Batman di Matt Reeves ha avuto successo proprio perché completamente separato dal resto del DCEU, proprio come Joker di Todd Phillips.
Troppo tempo, soldi, sforzi sono stati sprecati per correggere e sistemare il DCEU, ottenendo sempre meno incassi. Alle persone non piace abbastanza questo DCEU da seguirlo in sala.
Quando il pubblico ti continua a chiedere a gran voce ciò che vuole, devi ascoltarli, credere in loro e darglielo. Warner Bros. ha avuto costantemente problemi del genere, non ha mai compreso la lezione e non è mai riuscita ad applicarla alle loro proprietà DC.