Dopo ormai diversi anni, viene finalmente rilasciato in sala The Flash, diretto da Andy Muschietti, con protagonista Ezra Miller nei panni di Barry Allen/Flash, accompagnato da Michael Keaton di ritorno nei panni di Bruce Wayne/Batman e Sasha Calle nei panni di Kara Zor-El/Supergirl. Abbiamo già detto la nostra riguardo il film, ma ora che è disponibile alla visione, possiamo discutere di uno dei sorprendenti cameo avvenuti durante il terzo atto.
Nel corso della pellicola, Barry Allen scopre che le conseguenze delle sue azioni non si sono “limitate” a riscrivere la realtà in cui si trova, ma che hanno in realtà portato alla collisione di varie linee temporali, come mostrato nel momento in cui il mondo in cui vive il Superman di Christopher Reeve, finisce per scontrarsi con quello in cui l’Uomo d’Acciaio è interpretato da Nicolas Cage.
Quest’ultimo è, a quanto riferito da Andy e Barbara Muschietti, stato effettivamente chiamato sul set ed ha girato la sua scena con indosso il costume… per poi essere però sostituito da un più giovane modello in CGI.
Andy Muschietti: “Lo abbiamo ripreso perché ci serviva la sua performance, ma nel film, ovviamente, il suo Superman è più giovane, in quanto volevamo rappresentarlo con l’età che aveva nel 1996, anno in cui doveva essere rilasciato ‘Superman Lives’.”
Barbara Muschietti: “Abbiamo fatto le riprese e lui aveva indosso il costume. Aveva un aspetto fantastico.”
Per chi non lo sapesse, nel 1996 sarebbe dovuto uscire il succitato Superman Lives, diretto da Tim Burton con Nicolas Cage nei panni di Superman, e si sarebbe trattato di una sorta di adattamento di La Morte di Superman, con l’Uomo d’Acciaio che si sarebbe scontrato con le terrificanti belve aliene di Brainiac, per poi venire ucciso ed in seguito risorgere. La storia completa di questo film che è arrivato più vicino a quanto si pensi all’essere realizzato, è stata raccontata in maniera dettagliata nel documentario The Death of Superman Lives: What Happened? di Jon Schnepp, nel quale figurano nomi del calibro di Kevin Smith e lo stesso Tim Burton.
In “The Flash” i mondi si incontreranno quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo, e cambiare gli eventi del passato. Quando il tentativo di salvare la sua famiglia inavvertitamente altera il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod torna a minacciare la distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi… A meno che Barry non riesca a convincere un Batman decisamente diverso a tornare in campo per salvare un kryptoniano imprigionato … malgrado non sia più colui che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l’unica speranza di Barry è correre per la sua vita. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente a resettare l’universo?