Secondo un analista, The Flash potrebbe generare perdite per Warner Bros. per oltre 200 milioni di dollari.
Dopo ormai diversi anni, il 15 giugno ha fatto il suo debutto al cinema The Flash (qui la nostra recensione), diretto da Andy Muschietti, con protagonista Ezra Miller nei panni di Barry Allen/Flash, accompagnato da Michael Keaton di ritorno nei panni di Bruce Wayne/Batman e Sasha Calle nei panni di Kara Zor-El/Supergirl.
Dopo aver deluso le aspettative nel primo weekend di programmazione, in questo secondo fine settimana il film ha incassato appena 15.3 milioni in USA, con un calo del 72.5% dal primo weekend. Si tratta del secondo peggior calo della storia per un cinecomic dopo Morbius, che dal primo al secondo weekend ha registrato un calo del 73.8%.
Secondo un analista, il film potrebbe diventare una “catastrofe finanziaria” al pari di Justice League, che nel 2017 ha scaturito una grande rivoluzione interna in Warner Bros.
Considerando i costi di produzione di circa 200 milioni di dollari dichiarati da Warner Bros., insieme ad una campagna marketing stimata di 150 milioni, il film è costato un totale di circa 350 milioni di dollari.
Tenendo presente i costi di distribuzione e la percentuale destinata agli esercenti cinematografici (55% dell’incasso), 210 milioni di dollari di incassi non sono sufficienti per generare degli utili e, addirittura, potrebbe generare perdite per oltre 200 milioni di dollari!
Per rientrare dei costi, avrebbe bisogno infatti di almeno 500 milioni di dollari prima della fine della sua corsa al box office, dove invece rischia di incassare meno di 300 milioni totali.
Potenzialmente, come nel caso di Shazam! Furia degli Dei, Warner Bros. potrebbe togliere il film dalle sale dopo meno di un mese di proiezione per rilasciarlo sul suo servizio streaming MAX, dove solitamente i film tratti dai fumetti trovano una “seconda vita” e vengono visti da un gran numero di persone che avevano saltato l’uscita cinematografica.
Painful, but needs to be mentioned: if #TheFlash ends up within the projection,since studio just keeps half share from #BoxOffice global grosses, it won’t even pay its total 150M marketing campaign.
WB would have lost less money releasing it on Max or not releasing it at all.
1/3 https://t.co/GPpx5ReSvO— Luiz Fernando (@Luiz_Fernando_J) June 25, 2023
Not to mention apart from the expensive promo campaign, #TheFlash still has a 190M budget price tag.
This film may easily lose more than 200M for WB when all is said and done, a financial catastrophe as dangerous as JusticeLeague, which led to a major shakeup at WB in 2017.
2/3— Luiz Fernando (@Luiz_Fernando_J) June 25, 2023