Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
I due hanno deciso di optare per un soft reboot dell’universo DC, pianificando un ambizioso arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. A inizio 2023, Gunn ha annunciato i primi 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”, promettendo però anche tanti altri progetti in lavorazione.
Poche ore fa si è concluso il panel di Warner Bros. alla CinemaCon, l’evento riservato agli esercenti statunitensi che si sta svolgendo a Las Vegas in questi giorni. Durante la presentazione, il CEO David Zaslav ha lodato The Flash definendolo “il miglior film di supereroi che abbia mai visto”. Il film con Ezra Miller, che verrà mostrato stanotte alla stampa (in una versione con effetti speciali incompleti), è tra gli ultimi cinecomic prodotti dalla precedente dirigenza – insieme a Blue Beetle e ad Aquaman e il regno perduto – prima del reboot che verrà effettuato da James Gunn a partire da Superman: Legacy nel 2025.
Sul palco della CinemaCon, Safran ha stuzzicato sul “nuovo” DC Universe e sui possibili collegamenti con questi ultimi tre film:
Oltre a raccontare delle ottime storie, tracceranno un sentiero per il nuovo DC Universe che apriremo ufficialmente con il nostro prossimo capitolo, Gods and Monsters.
Safran on the remaining 3 DC movies made by the previous regime: "they also blaze a trail forward into our DC universe that we are cracking with our next chapter."
— Aaron Couch (@AaronCouch) April 25, 2023