The Flash di Andy Muschietti cita due eventi della Snyder Cut di Justice League, rendendola canonica.
Dopo ormai diversi anni, il 15 giugno ha fatto il suo debutto al cinema The Flash (qui la nostra recensione), diretto da Andy Muschietti, con protagonista Ezra Miller nei panni di Barry Allen/Flash, accompagnato da Michael Keaton di ritorno nei panni di Bruce Wayne/Batman e Sasha Calle nei panni di Kara Zor-El/Supergirl.
Come molti spettatori hanno notato, il film cita due eventi specifici della Snyder Cut di Justice League con uno scambio di battute tra Flash ed il Batman di Ben Affleck, canonizzandola brevemente nella continuity prima del reset finale.
Questo argomento ha sempre destato curiosità, in quanto alcuni fan temevano che Warner Bros. considerasse canonica la Justice League cinematografica di Joss Whedon e non la versione reale del film diretta da Zack Snyder.
Entrando nel dettaglio, il primo riferimento è agli eventi di Pozharnov, ovvero la location dove si è svolto lo scontro finale di entrambe le versioni di Justice League.
Nello specifico, sia Bruce Wayne che Barry menzionano il viaggio indietro nel tempo del velocista per salvare gli altri eroi della Justice League.
Bruce: Come a Pozharnov?
Barry: Sì, come a Pozharnov, ma in quel caso sono tornato indietro soltanto di pochi istanti.
È vero, tecnicamente la location è rimasta invariata sia nella versione di Snyder che in quella di Whedon, ma soltanto nel montaggio originale Barry Allen torna indietro nel tempo di qualche istante, dato che Joss Whedon ha completamente tagliato quella scena!
Il secondo riferimento è invece relativo ad Iris West, interpretata da Kiersey Clemons, che esclama di aver intravisto Barry in tempi recenti, mentre quest’ultimo cerca disperatamente di cambiare argomento.
Si tratta di un chiaro riferimento ad una scena della Snyder Cut di Justice League, in cui Flash salva Iris da un incidente in auto ed i loro sguardi si incrociano per qualche istante prima della fuga di Barry, proprio mentre il tempo torna alla sua “normalità”.
In #TheFlash when Barry tells Batfleck that he can travel back in time, Bruce says to him:
"Like in Pozharnov?" and Barry says "Yes, like Pozharnov, but that was only like a minute", referring to when he reversed time in ZSJL.
Once again, The Flash is proudly canon to ZSJL. pic.twitter.com/niacOx1MkZ
— Heroes Unbound ⚡️ (@HeroesUnbound) June 15, 2023