Joshua Williamson ridefinisce in maniera coerente le origini del villain per eccellenza di Barry Allen: l’Anti-Flash.
Attenzione agli spoiler su The Flash #25, da poco uscito nelle fumetti americane.
La serie The Flash di Joshua Williamson, Carmine Di Giandomenico e Neil Googe è una delle più apprezzate dell’intero rilancio Rinascita, che ha saputo approfondire nel migliore dei modi gli ideali di Flash, il rapporto tra Barry ed Iris, quello con Kid Flash ed ovviamente le sue diverse nemesi.
Ora nel numero #25 della serie, la DC ha ridefinito in maniera coerente il passato della sua nemesi più celebre: Eobard Thawne aka L’Anti Flash, presentando una terrificante visione del futuro di Barry.
La nemesi
Eobard Thawne ha fatto il suo esordio in The Flash #139 di John Broome e Carmine Infantino come un criminale del 25esimo secolo che trova una capsula contenente il costume di Flash, da cui riesce ad assorbire l’energia latente. Ancor prima che la Forza della Velocità venisse canonizzata, è stato capace di diventare un velocista e di tornare indietro nel tempo per commettere crimini, riuscendo quindi a rovinare la vita di Barry uccidendo sia Iris e Fiona Webb. Alla fine Barry Allen decide di ucciderlo, dopo aver tentato una prima volta di rispedirlo nel suo futuro di appartenenza.
Il doppelganger.
Nel 1993, durante la saga Il Ritorno di Barry Allen di Mark Waid, viene raccontata la “resurrezione” di Barry che era scomparso durante gli eventi di Crisi sulle Terre Infinite.
Assieme al ritorno dell’eroe, vengono ridefinite le origini dell’Anti-Flash: si scopre che era uno scienziato del futuro ossessionato da Barry Allen a tal punto da sottoporsi a chirurgia plastica per somigliare a lui. Dopo aver ottenuto la forza della velocità, decise di tornare indietro per incontrare il suo “idolo”.
Sbagliando i calcoli, Thawne arrivò nel periodo successivo alla morte di Barry Allen, e si spaventò quando apprese che era destinato a divenire il più grande nemico di Barry e ad essere ucciso dalle mani del suo eroe. Il suo stato mentale già disturbato dal viaggio nel tempo, unito allo shock della scoperta, fece sì che la sua mente gli facesse credere di essere lui stesso Barry Allen ritornato dalla morte, per salvarsi dal brutto destino che lo attendeva.
Il serial Killer
Successivamente in The Flash: Rebirth, Geoff Johns ed Ethan Van Sciver hanno ridefinito nuovamente il personaggio, svelando un macabro retroscena: Thawne è responsabile della morte della madre di Barry ed è riuscito a rovinare la vita alla sua nemesi dopo vari tentativi. [similmente a quanto visto nella serie tv]
Inoltre l’Anti Flash ora proviene da un futuro in cui il tempo è la merce più importante ed in cui ha ottenuto i poteri in maniera simile alle sue origini della Silver Age.
L’omicidio della madre avrà un grande impatto sulla vita di Barry, basti pensare alla decisione di tornare indietro nel tempo e dare quindi vita al Flashpoint.
Il fanboy
Questa lunga introduzione per arrivare agli eventi attuali di The Flash #25, che parte dal momento in cui Thawne diventa il Flash del 25esimo secolo grazie alla sua ossessione per Barry.
Flash viaggia nel futuro scopre che Eobard Thawne, il suo successore, al posto di aiutare le persone le espone a diversi pericoli solo per poterle salvare e “vantarsi” di essere un eroe. Barry riesce quindi a sconfigge Thawne, che inizia a maturare un sentimento di odio.
Dopo essersi ripreso e aver inaugurato il Museo di Flash nel 25° secolo, Thawne torna indietro nel tempo per dimostrare a Barry i suoi progressi…solo per scoprire che ha preso sotto la sua ala un nuovo allievo, Wally West!
Questo causa un “punto di rottura” per la psiche di Thawne, che torna nel futuro per tramare alle spalle di Barry, pianificando tanti modi per rovinare la sua vita e per distruggere quello che era il suo idolo.
Queste nuove origini attingono dagli elementi più importanti delle 3 storie di origini di Thawne in maniera funzionale, semplice e profondamente incentrata sui viaggi nel tempo, dando maggiore spessore alla nemesi per eccellenza del Velocista Scarlatto.
Come possiamo leggere in questa tavola, Thawne ricorda tutti gli eventi del passato, anche quelli rimossi dalla linea temporale – che Flash invece non ricorda.