Ha fatto il suo esordio negli Stati Uniti il primo numero del crossover The Button sulle pagine di Batman #21, in cui il Cavaliere Oscuro e Flash indagheranno sul mistero del rilancio Rinascita e sul coinvolgimento di Watchmen in tutto ciò.
Di seguito vi proponiamo un’analisi di questo primo numero, che (come abbiamo visto nell’anteprima) conterrà un ritorno molto interessante e dei colpi di scena sorprendenti. Naturalmente occhio agli spoiler, proseguite solo se siete interessati.
A seguito degli eventi di Flashpoint l’universo DC è stato “plasmato” da una misteriosa entità che secondo molti è in realtà il Dottor Manhattan di Watchmen. Queste sono le premesse del rilancio Rinascita, che da gennaio è arrivato anche qui in Italia.
Questo crossover inizia proprio con Batman che sta indagando sulla misteriosa spilla del Comico: una volta posizionata vicino alla maschera del villain Psico Pirata, la spilla produce un lampo di energia che provoca una fulminea apparizione di Thomas Wayne, il Batman di Flashpoint, che si “incontra” cosi con il figlio.
Bruce? Padre?
Bruce avvisa subito Flash, impegnato in un combattimento che spiega di aver bisogno di 60 secondi esatti per raggiungerlo.
Gran parte della storia ruota proprio intorno a questi 60 secondi in maniera sorprendente: subito dopo compare l’Anti-Flash (Eobard Thawne) che in cerca di vendetta (Thomas Wayne lo ha ucciso in Flashpoint) si scaglia contro il Cavaliere Oscuro, arrivando a strappare la lettera scritta dal padre e consegnata da Barry Allen dopo Flashpoint.
Tra un colpo ed un altro, Bruce cerca di guadagnare tempo in attesa di Barry Allen…ma è qui che l’Anti-Flash, incuriosito dalla misteriosa spilla la prende in mano per svanire in un lampo di luce blu – e qui il primo possibile collegamento al Dottor Manhattan.
Poco dopo ricompare Thawne completamente sfregiato, con il volto in frantumi, quasi irriconoscibile ed avvolto dall’energia blu. In preda ad un qualche delirio riesce a dire solamente 3 parole prima di accasciarsi a terra esanime accanto ad uno svenuto Batman, in una scena che ricorda molto il sacrificio di Flash in Crisi sulle Terre Infinite.
Ho…visto…Dio.
Si tratta quindi di una figura capace di disintegrarlo in pochi istanti, ed è lecito pensare ad un collegamento con il Dottor Manhattan.
La morte ed il ritorno di Thawne ci lasciano con alcune domande: come ha fatto a tornare in vita dopo che Thomas Wayne lo ha ucciso in Flashpoint con una spada? Quale sarà il ruolo di Thomas Wayne in tutto ciò? e soprattutto, il Dio che ha incontrato Thawne è per davvero il Dottor Manhattan?
Rimaniamo in attesa di ulteriori novità dal prossimo numero.
Fonte: CBR