Tante novità sul processo di casting di Robert Pattinson, scelto per interpretare il Cavaliere Oscuro in The Batman di Matt Reeves.
A inizio anno la Warner Bros. ha annunciato la data d’uscita del tanto atteso The Batman: 25 giugno 2021. Successivamente il regista e sceneggiatore del film Matt Reeves ha rivelato diverse informazioni sulla trama, spiegando che si concentrerà principalmente su atmosfere noir (durante la stesura dello script si è ispirato a Taxi Driver e Chinatown) con una forte componente detective, confermando poi che il Cavaliere Oscuro non verrà più interpretato da Ben Affleck.
Dopo il casting di Robert Pattinson, confermato ufficialmente da Matt Reeves, The Hollywood Reporter ha rivelato diversi dettagli inediti: innanzitutto Reeves ha provato a corteggiare sin da subito l’attore, ma non credeva più di tanto ad una sua firma, dato che sono ormai anni che Pattinson evita le grandi produzioni di Hollywood.
Nonostante ciò, Pattinson ha accettato il “corteggiamento della Warner” ed è entrato in fase di trattative. Due settimane fa, ha partecipato al Festival di Cannes per promuovere il suo ultimo film, The Lighthouse. Quando uno degli ospiti ha esclamato “ho sentito che sari il nuovo Batman“, l’attore è rimasto in silenzio, abbozzando soltanto un sorriso.
Effettivamente non era ancora Batman…ma era in trattative finali. Dopo Cannes, Pattinson è volato a Los Angeles per indossare la Batsuit in un test screening, in cui ha partecipato anche Nicholas Hoult, l’altro fronturnner per il ruolo.
I due attori hanno raggiunto Burbank, presso la sede della Warner Bros. Entertainment il 20 maggio, dove hanno indossato una vecchia versione del costume di Batman (per fare un esempio, Christian Bale ha indossato il costume di Val Kilmer per il suo provino di Batman Begins). Lo studio voleva risposte ben precise su “come sono i suoi occhi? E’ fedele al personaggio? E’ speciale con il costume?“.
Alla fine – anche perché non ha mai recitato in un film Marvel, a differenza di Hoult – Pattinson ha convinto produzione e regista, che hanno annunciato il suo casting. La decisione è stata presa al culmine di un processo descritto “sorprendentemente veloce”, al contrario di quanto avviene spesso con personaggi supereoistici, basti pensare al casting di Tom Holland come Spider-Man.
Un insider interno alla Warner ha infatti spiegato:
E’ stato un processo veloce, più veloce del solito. Reeves aveva dei requisiti specifici in mente, sapeva già cosa cercare.
Ora che il casting è terminato, Pattinson dovrà sottoporsi a lunghi ed estenuanti allenamenti per raggiungere la possanza fisica di Bruce Wayne, ma considerando la “trasformazione” di Zachary Levi per Shazam!, questo processo non dovrebbe richiedere molto.
Infine, stando a quanto sostiene il sito, le riprese dovrebbero iniziare ora nei primi mesi del 2020, un anno e mezzo prima dell’uscita del film.
Pattinson ora passerà al prossimo livello: prepararsi per il suo costume e allenarsi per le riprese che dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2020.
Dopo una lunga attesa, tutto sembra procedere al meglio!