Qualche mese fa è stato annunciato che The Batman – Parte 2 è stato rinviato di un anno e ora uscirà il 2 ottobre 2026; la data originaria era prevista per il 3 ottobre 2025. Il rinvio è dovuto principalmente ai ritardi provocati dallo sciopero degli attori e degli sceneggiatori, che hanno paralizzato Hollywood per oltre sette mesi.
Durante una nuova intervista, il regista Matt Reeves ha svelato nuovi dettagli sulla trama del film, dichiarando:
Ci sarà un altro mistero in The Batman 2 che approfondirà la nostra epica storia sulla profonda corruzione [di Gotham] esplorando luoghi che non potevamo neanche anticipare con il primo capitolo.
Abbiamo piantato i semi su ciò che faremo già nel primo film e mostreremo aspetti del personaggio mai visti prima. Batman combatte costantemente contro queste forze, che non possono mai essere del tutto sconfitte… quindi il prossimo film esplorerà ancor di più tutto ciò.
Secondo molti utenti, queste sue dichiarazioni potrebbero anticipare il debutto della Corte dei Gufi, che rappresenta un altro grande mistero legato a Gotham City.
Introdotta nel 2011 sulle pagine di Batman (scritto da Scott Snyder e illustrato da Greg Capullo), la Corte dei Gufi può essere definita come una vera e propria élite che governa Gotham dalle ombre, che scatena i suoi assassini – detti Artigli – per mantenere il comando in gran segreto.
Magari in gran segreto Reeves nel primo film ha “piantato i semi” proprio per questa elite governativa, dato che nelle sue dichiarazioni si riferisce più volte alla corruzione della città di Gotham?
Dopotutto, già in passato lo stesso Robert Pattinson ha stuzzicato a riguardo, spiegando:
Penso definitivamente che la Corte dei Gufi probabilmente sarà nel sequel […] Voglio dire, sto soltanto ipotizzando!
Al momento si tratta solo di speculazioni, vi terremo aggiornati.