A inizio marzo è uscito finalmente nelle sale cinematografiche italiane The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne (qui trovate la nostra recensione), uno dei film più attesi dell’anno per molti spettatori che fortunatamente non ha deluso le aspettative. Il film si è consolidato come un ottimo successo per critica e pubblico, raggiungendo oltre 750 milioni al box office e conquistando anche le classifiche di HBO Max.
A gennaio, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno annunciato ufficialmente il sequel The Batman – Part II, che uscirà il 3 ottobre 2025 e non farà parte del nuovo DC Universe – che invece avrà un altro Batman – bensì sarà un vero e proprio “Elseworlds”.
Questo però non sarà l’unico progetto dell’universo di Matt Reeves, in quanto il regista ha firmato un contratto di esclusiva con Warner Bros., grazie al quale creerà un intero franchise legato a The Batman, che si svilupperà al cinema ed in TV!
Uno di questi progetti sarà una serie dedicata al Pinguino (interpretato da Colin Farrell), che uscirà il prossimo anno e che proprio ieri è stata presentata con un filmato ufficiale, nel quale viene descritta come “il prossimo capitolo della saga di Batman“, in quanto getterà le basi direttamente per il secondo capitolo.
Quello di Reeves è un progetto a lungo termine che si estenderà nei prossimi anni e che sarà composto dai seguenti progetti:
The Batman: Parte II e, se tutto andrà come previsto, The Batman: Parte III
Una serie TV dedicata al dipartimento di polizia di Gotham City, che racconterà la storia di un poliziotto corrotto del GCPD durante il primo anno di attività del Cavaliere Oscuro (ricordiamo che The Batman è ambientato al secondo anno).
Una serie TV dedicata all’Arkham Asylum, il celebre manicomio criminale di Gotham City che potrebbe raccontare le origini di alcuni villain ed includere personaggi iconici come Joker (interpretato da Barry Keoghan).
Diversi film dedicati agli antagonisti di Batman, come ad esempio lo Spaventapasseri o Professor Pyg. Di questi progetti non ci sono ancora dettagli in merito, in quanto Matt Reeves ha soltanto incontrato alcuni registi e creativi per ascoltare le loro idee in merito.
Considerando l’alternanza tra film e serie, possiamo aspettarci un progetto ogni anno?