Warner Bros. e HBO Max annunciano una nuova serie TV sviluppata da Matt Reeves e Terence Winter, ambientata nello stesso universo narrativo di The Batman.
The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Batman è al momento uno dei film più attesi nel panorama cinecomic. La pellicola si propone di raccontare una storia che attinge all’anima noir di Batman, personaggio creato nel 1939, quindi in un periodo in cui il genere spopolava come in pochi altri momenti storici, mettendo al centro di tutto le sue abilità di detective.
Il film era entrato in fase di produzione a febbraio, ma a seguito dell’emergenza Coronavirus, le riprese sono state messe in pausa fino a data da destinarsi (anche se potrebbero riprendere presto, dato che il Regno Unito ha autorizzato il ritorno sul set) e la Warner Bros. ha posticipato l’uscita del film dal 25 giugno al 1 ottobre del 2021.
Del tutto a sorpresa, con un comunicato ufficiale, è stato annunciato oggi che su HBO Max arriverà una serie TV spin-off del film, che sarà ambientata nello stesso dipartimento di polizia della Gotham City di Matt Reeves.
Il progetto (descritto come un drama TV) sarà sviluppato proprio da Reeves insieme al creatore di Boardwalk Empire Terence Winter ed al produttore di The Batman Dylan Clark. La serie sarà quindi ambientata nello stesso mondo narrativo che Reeves sta sviluppando per The Batman e sarà focalizzata sulla corruzione di Gotham City, con l’obiettivo di lanciare un universo dedicato al Cavaliere Oscuro sviluppato in diverse piattaforme ed al tempo stesso approfondire diversi personaggi della città.
Ecco quanto spiegato dal regista:
E’ un’opportunità fantastica non solo per espandere la visione del mondo che sto creando per il film, ma per esplorarlo nel dettaglio ed in profondità grazie al format televisivo. Lavorerò con il talentuoso Terence Winter, che ha scritto storie potenti su mondi di crimine e corruzione, è un sogno.
Terence Winter è stato nominato per 12 Emmy Awards e ne ha vinti 4 grazie al suo lavoro con la serie The Sopranos. Ha inoltre creato Boardwalk Empire, per la quale ha ottenuto altri 2 Emmy Awards. Infine, è stato nominato agli Oscar per la miglior sceneggiatura non originale per il suo lavoro con The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese (che ha diretto il pilot di Boardwalk Empire). Con Scorsese ha anche co-creato la serie di HBO Vinyl.
https://twitter.com/HBOMaxPR/status/1281619405626118144