The Batman 2 è ufficiale, ecco tutto quello che sappiamo sulla trama di questo secondo film diretto da Matt Reeves e con protagonista Robert Pattinson.
Qualche mese fa è stato annunciato che The Batman – Parte 2 è stato rinviato di un anno e ora uscirà il 2 ottobre 2026; la data originaria era prevista per il 3 ottobre 2025. Il rinvio è dovuto principalmente ai ritardi provocati dallo sciopero degli attori e degli sceneggiatori, che hanno paralizzato Hollywood per oltre sette mesi.
La sceneggiatura è stata completata alcune settimane fa ed il regista Matt Reeves si sta preparando all’inizio delle riprese, che partiranno nei primi mesi del 2025.
Al momento non ci sono dettagli in merito alla trama, che partirà subito dopo la fine della serie The Penguin con protagonista Colin Farrell. Ecco quanto spiegato dal regista:
La storia di The Penguin si svolge nelle settimane successive e vi porterà fino alla fine dell’anno. Non ci sarà Natale o Capodanno, ma saremo in quel periodo.
Matt Reeves ha inoltre spiegato che questo secondo capitolo sarà una detective story, dove il protagonista dovrà indagare su un altro mistero legato alla corruzione di Gotham City:
Ci sarà un altro mistero in The Batman 2 che approfondirà la nostra epica storia sulla profonda corruzione [di Gotham] esplorando luoghi che non potevamo neanche anticipare con il primo capitolo.
Abbiamo piantato i semi su ciò che faremo già nel primo film e mostreremo aspetti del personaggio mai visti prima. Batman combatte costantemente contro queste forze, che non possono mai essere del tutto sconfitte… quindi il prossimo film esplorerà ancor di più tutto ciò.
Inoltre, il Cavaliere Oscuro rimarrà sempre e comunque il protagonista centrale della trama:
Voglio che Bruce e Batman di Robert Pattinson rimangano l’elemento più emotivo della storia… non vedo l’ora di presentare l’antagonista di questo nuovo film, ma non voglio che l’arco narrativo di Batman faccia un passo indietro per dare spazio ad un gruppo di personaggi.
Un possibile villain: Clayface.
A marzo 2023, Deadline ha annunciato che il regista di film e serie horror Mike Flanagan (Ouija, The Midnight Club, Doctor Sleep, The Haunting) ha proposto a James Gunn e Peter Safran una pellicola dedicata a Clayface, uno dei villain di Batman.
Secondo il sito, il progetto è stato scartato… dato che Clayface potrebbe essere uno dei villain scelti da Matt Reeves!
Altre fonti ci riferiscono che le sceneggiature cambiano costantemente e che Clayface sarà una grande aggiunta di The Batman 2 di Matt Reeves.
Qui la domanda sorge spontanea: assisteremo al debutto della versione mostruosa più recente, oppure di quella realistica ispirata alla golden age? Secondo l’insider KC Walsh, effettivamente esiste già una casting call inviata da Warner Bros. alle varie agenzie di casting, dove si legge che la produzione è alla ricerca un attore per interpretare un serial killer maestro del travestimento.
Naturalmente non ci sono ancora conferme ufficiali e non è detto che la casting call si riferisca proprio a Clayface, ma in caso l’approccio del regista potrebbe essere decisamente più “reale” e meno sovrumano, sulla falsa riga del Clayface della Golder Age.
Il Clayface originale, ovvero Basil Karlo, è un attore impazzito dopo aver scoperto dell’annuncio del remake di un horror del quale era il protagonista. Proprio per questo, diventa una serial killer ed inizia a dare la caccia a cast e crew, assumendo proprio il nome di Clayface per le sue impressionanti capacità nel travestimento.
Ci sarà anche Hush?
Stando a quanto spiegato dall’insider Daniel Richtman (che rilancia un rumor di ottobre), il villain sarà Hush, un personaggio che non ha mai fatto il suo debutto sul grande schermo, ma che (senza fare spoiler, dato che la sua identità è un elemento molto importante) è pesantemente legato a Bruce Wayne.
Al momento non ci sono ancora conferme effettive in merito, ma durante la campagna promozionale di The Batman, lo stesso regista Matt Reeves ha stuzzicato proprio su Hush, dichiarando:
Ci sono tanti villain interessanti, ma penso che Hush sia davvero intrigante. Si, sceglierei proprio lui. Questo però non significa che il prossimo cattivo sarà Hush. Ce ne sono così tanti, se avremmo l’opportunità di fare un sequel… siamo ancora in una fase di pianificazione, no tantissime idee, quindi per favore non dire “Matt Reeves vuole fare un film su Hush”.
Si tratta comunque di un personaggio che adoro e vorrei vedere su grande schermo, magari ci sarà l’opportunità per farlo.
Vedremo Robin?
Secondo vecchi rumor, nel film ci sarà spazio per un giovane Robin di 13 anni, in questo caso la versione di Dick Grayson, il primo Robin nella linea temporale fumettistica.
Nei fumetti, ad appena 12 anni Dick perde i suoi genitori per mano di un boss mafioso di Gotham City, motivo per cui decide di unirsi alla lotta al crimine insieme a Batman (assumendo successivamente l’identità di Nightwing).
Riguardo Robin non ci sono ancora conferme ufficiali in merito, ma una cosa è certa: Bruce Wayne rimarrà il centro della storia, come spiegato dal regista Matt Reeves:
Per me, Robert Pattinson è speciale in questo ruolo. Il mio obiettivo è sempre quello di raccontare delle storie incentrate pesantemente sul suo punto di vista, grazie alle quali il protagonista rimane sempre il centro emotivo della storia. Molte volte succede che, dopo il primo capitolo, subentrano diversi antagonisti e prendono il sopravvento sulla narrativa, con Batman che finisce inevitabilmente sulle retrovie.
Inoltre, c’è sempre l’incognita Joker di Barry Keoghan: dopo averlo introdotto con una lunga scena tagliata pubblicata online, Reeves potrebbe decidere di introdurlo già come antagonista di questo secondo film, oppure aspetterà direttamente il terzo film? Secondo lo stesso regista, il Joker potrebbe comparire anche in una delle varie serie TV sull’universo di The Batman in sviluppo.
The Batman 2: le dichiarazioni del regista e di Robert Pattinson
In un’intervista con l’Happy Sad Confused, Reeves ha discusso delle possibilità di introdurre Robin nel sequel, dichiarando:
Forse. Dirò solo forse. Ho tante idee diverse sul futuro. Non sono ancora sicuro di quale sarà la prossima storia. Per me, deve esserci sempre una posta in gioco emotiva nella storia del personaggio. Non voglio semplicemente raccontare le sue origini e renderlo un personaggio perfetto. ma voglio continuare a testarlo e metterlo alla prova. In caso, vorrei fare qualcosa del genere [con Robin], ma non so.
Infine, Reeves ha spiegato che adorerebbe trasporre anche la toccante storia di Mr. Freeze, già visto in Batman & Robin:
“Per quanto mi riguarda, mi attira l’idea di trovare una versione “terrena” in qualunque cosa. Quindi per me sarebbe una sfida interessante, trovare un modo per comprendere come potrebbe accadere, anche solo l’idea di Mr. Freeze, che fa parte di una storia meravigliosa, no? Penso che ci sia una versione terrena di quella storia, che potrebbe davvero risultare potente.” […] “Allora, io amo il lato fantastico di Batman, ma questa mia versione, nonostante sia secondo me molto fedele ai fumetti, non credo che si muova in territori troppo fantastici. Ma penso che sarebbe interessante provare a scoprire quel lato fantastico, per vedere come dare un senso al tutto. È così che la vedo.
Lo stesso regista non è invece intenzionato ad aggiungere altri importanti supereroi DC nel suo franchise, in quanto vuole sviluppare principalmente i personaggi legati al Cavaliere Oscuro.
Dal canto suo, Robert Pattinson ha le idee chiare: Corte dei Gufi ed in futuro Robin.
Penso definitivamente che la Corte dei Gufi probabilmente sarà nel sequel. Adoro “Una Morte in Famiglia” e quel tipo di storie, sarebbe grandioso avere un Robin giovane. Alcune persone sono spaventate, ma io reputo entusiasmante questa idea, sarebbe una bella aggiunta.
Infine, proprio recentemente è stato rivelato che la serie TV dedicata al Pinguino getterà le basi per la trama del secondo film di Batman, quindi presumibilmente il prossimo anno scopriremo i primi dettagli sulla storia.
The Batman: Parte 2, la crew
Oltre al regista e sceneggiatore Matt Reeves, anche il co-sceneggiatore Mattson Tomlin tornerà a lavorare a questo secondo capitolo… e non sarà l’unico! Il direttore della fotografia Greig Fraser è stato scelto nuovamente per questo secondo capitolo, proprio come la costumista Jacqueline Durran e, probabilmente anche il compositore Michael Giacchino.