A inizio marzo è uscito finalmente nelle sale cinematografiche italiane The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne (qui trovate la nostra recensione), uno dei film più attesi dell’anno per molti spettatori che fortunatamente non ha deluso le aspettative.
Il film si è consolidato come un ottimo successo per critica e pubblico, raggiungendo oltre 750 milioni al box office e conquistando anche le classifiche di HBO Max.
A gennaio, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno annunciato ufficialmente il sequel The Batman – Part II, che uscirà il 3 ottobre 2025 e non farà parte del nuovo DC Universe – che invece avrà un altro Batman – bensì sarà un vero e proprio “Elseworlds”.
Recentemente, Deadline ha annunciato che il regista di film e serie horror Mike Flanagan (Ouija, The Midnight Club, Doctor Sleep, The Haunting) ha proposto a James Gunn e Peter Safran una pellicola dedicata a Clayface, uno dei villain di Batman.
Secondo il sito, il progetto non è destinato a far parte dell’universo su The Batman… dato che, in quell’universo, Clayface potrebbe essere uno dei villain!
La sceneggiatura è ancora in lavorazione, ma secondo gli ultimi aggiornamenti, ad oggi è previsto anche il debutto di questo villain!
Dopo questo rumor, è tornata virale un’intervista rilasciata ai tempi dell’uscita di The Batman, nella quale il produttore Dylan Clark, il regista Matt Reeves e Robert Pattinson hanno parlato delle possibilità di introdurre degli elementi più fantasiosi in un franchise così realistico come quello di Batman.
Ecco la traduzione completa dell’estratto di questa intervista, dove Pattinson “risolve il problema” dell’elemento sovrannaturale di Clayface in modo molto semplice:
Riguardo l’esitazione nel portare degli elementi più fantasiosi, il produttore Dylan Clark, scherzando, ha spiegato “qui è dove Rob non è d’accordo”. Anche Matt Reeves è d’accordo nel dire che Pattinson sarebbe quello più incline, in quanto direbbe subito “Oh mio Dio, naturalmente, ci sarà Clayface nel prossimo film!”
Scherzando, Robert Pattinson ha infine aggiunto: “Basta prendere un tizio e mettergli dell’argilla in faccia!“
Robert Pattinson has a realistic idea for introducing Clayface in ‘The Batman – Part II’:
"Just get a guy and put some clay on his face!"
(via: https://t.co/f8BTvjKtv1) pic.twitter.com/cZGb0UVyKx
— The Art of The Batman (@thebatfilm) March 30, 2023
Clayface gode di un’ottima fama tra i fan più appassionati del Cavaliere Oscuro, soprattutto nell’incarnazione principalmente influenzata dalla serie animata degli anni ’90, la quale si incentra su un famoso attore divenuto un terrificante essere composto da una materia simile all’argilla, in grado di modificare il suo aspetto in qualunque modo esso voglia (fatto che rende particolarmente utile il suo ex-mestiere di attore).