Il franchise di The Amazing Spider-Man ha una storia decisamente travagliata: Andrew Garfield e il regista Marc Webb hanno provato a realizzare un film con quanta più passione possibile, scontrandosi però con le imposizioni di Sony Pictures. Alla fine, dopo numerose scelte controverse e due fallimenti al box office, il franchise è stato interrotto in favore dell’accordo con i Marvel Studios per l’ingresso dell’Uomo Ragno nell’MCU.
Gira ormai da anni la famosa scena tagliata di The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro (2014) dove Peter che mentre sta alla tomba di Gwen Stacy (Emma Stone) riceve la visita di suo padre Richard Parker (Campbell Scott) scoprendo così che era ancora vivo. I due hanno una conversazione dove Peter si infuria con lui per essersi finto morto e sparito per tutti quegli anni. Richard poi pronuncia la famosa frase Da un grande potere derivano grandi responsabilità, invece che essere detta da Zio Ben.
La cosa non è un semplice cambiamento, ma la cosa sarebbe andata ad influenzare addirittura il terzo film. La storia di Richard Parker e sua moglie Mary ha molta più importanza nella duologia con protagonista Andrew Garfield delle altre due serie di Spider-Man con protagonisti Tobey Maguire e Tom Holland. Ispirati dall’universo Ultimate, Richard era uno scienziato che lavorava per e Oscorp Industries ed era fuggito per non far si che mettessero mano alle sue ricerche.
Infatti nel primo film Curt Connors (Rhys Ifans) cerca di replicare gli studi di Richard creando però il siero di Lizard. Nel film successivo, Norman Osborn (Chris Cooper) ha spinto per la ricerca sulle specie incrociate per evitare la malattia genetica che alla fine gli ha tolto la vita e che è stata ereditata da suo figlio Harry (Dane DeHaan), e quest’ultimo alla fine diventa Goblin.
Scegliendo di portare i suoi segreti nella tomba, Richard ha incarnato il mantra dell’uso responsabile di un grande potere, una lezione che lo zio di Peter ha cercato di trasmettergli prima della sua morte. Nel secondo film si scopre che Richard ha modificato geneticamente i ragni usando il suo DNA, cosa che rende Peter un predestinato, dato che solo lui sarebbe stato in grado di ereditare i poteri da ragno.
Il terzo capitolo sembra che avrebbe visto Peter tentare di resuscitare i propri cari grazie agli studi del padre.
Ecco qua la scena tagliata: