The Amazing Spider-Man 2, Andrew Garfield ha ignorato Emma Stone per una settimana per prepararsi alla scena della morte di Gwen Stacy.
Nel libro With Great Power: How Spider-Man Conquered Hollywood during the Golden Age of Comic Book Blockbusters, scritto da Sean O’Connell (direttore generale di CinemaBlend) e contenente una dettagliata ricostruzione di tutte le trasposizioni cinematografiche e televisive dell’Uomo Ragno, sono stati raccolti numerosi retroscena inediti sugli adattamenti dedicati all’arrampicamuri.
Nell’ottavo capitolo del libro – che abbiamo acquistato e che stiamo analizzando pagina per pagina – Jerome Chen, supervisore degli effetti visivi di The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (2014), ha raccontato un curioso retroscena riguardante le riprese della morte di Gwen Stacy nel finale del film diretto da Marc Webb. Stando a quanto spiegato da Chen, Andrew Garfield e Emma Stone (ai tempi fidanzati) decisero di non vedersi per una settimana prima di girare quella specifica sequenza per catturare al meglio la carica emotiva del momento:
“Ricordo che, quando girarono quella scena, Andrew [Garfield] e Emma [Stone] non si videro deliberatamente per una settimana. Andrew disse ‘Non voglio vederti! Quando entri in scena, devi fingere di essere morta per me.’ Era tutto molto tranquillo. I set erano quasi sempre molto silenziosi. A Marc [Webb] piace essere concentrato quando lavora. Quindi era un set molto silenzioso, totalmente chiuso. E ricordo che Andrew entrò e iniziò a piangere in modo incontrollabile. Lo ha fatto per ore. È stato estenuante ma potente.”
Ricordiamo che The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (2014), diretto da Marc Webb e scritto da Alex Kurtzman, Roberto Orci e Jeff Pinker, vede nel cast Andrew Garfield (Peter Parker/Spider-Man), Emma Stone (Gwen Stacy), Jamie Foxx (Max Dillon/Electro), Dane DeHaan (Harry Osborn/Green Goblin), Paul Giamatti (Aleksei Sytsevich/Rhino), Sally Field (Zia May), Colm Feore (Donald Menken), Felicity Jones (Felicia Hardy) e Campbell Scott (Richard Parker).
Questa la sinossi ufficiale:
“Abbiamo sempre saputo che la battaglia più importante di Spider-Man è quella che combatte dentro di sé. Ma in The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Peter Parker si ritrova a dover affrontare un conflitto molto più grande. Per Peter Parker non c’è niente di più emozionante che oscillare tra i grattacieli, sapere di essere un eroe e passare del tempo con Gwen. Ma essere Spider-Man ha un prezzo: solo Spider-Man può proteggere i suoi concittadini newyorchesi dai malvagi che minacciano la città. Con la comparsa di Electro, Peter deve affrontare un nemico molto più potente di lui. E con il ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn, Peter si rende conto che tutti i suoi avversari hanno una cosa in comune: la OsCorp.”