Drive All Night, quinto episodio della serie su Swamp Thing, include un easter egg su John Constantine e stuzzica su un team-up che non vedremo mai.
Il 31 maggio in America ha fatto il suo esordio sulla piattaforma streaming DC Universe la quarta produzione originale dopo Titans, Young Justice 3 e Doom Patrol: una serie dedicata a Swamp Thing vietata ai minori e e ispirata alle storie di Alan Moore.
I fan hanno apprezzato il primo episodio, la critica ha accolto in maniera del tutto positiva la serie, che ha raggiunto il 92% di recensioni positive…ma questo non è bastato per la Warner Bros, che ha deciso di cancellarla comunque al termine della prima stagione, anche se fortunatamente i 10 episodi andranno regolarmente in onda.
Nel quinto episodio della serie, andato recentemente in onda, DC Universe ha deciso di omaggiare John Constantine con un easter egg degno di nota. Nell’episodio assistiamo al debutto dello Straniero Fantasma (Phantom Stranger), misterioso personaggio di origini sovrannaturali che compare spesso in situazioni di imminente pericolo. Quando lo vediamo per la prima volta, è su una barca mentre alla radio passa In Dream di Roy Orbison, traccia che lo Straniero Fantasma canticchia esclamando:
“un clown color caramello che chiamano Sandman“.
La scena in questione rappresenta un piccolo omaggio ad un personaggio ben preciso, pesantemente legato con la Creatura della Palude: John Constantine. Nei fumetti, la prima volta che Constantine incontra il protagonista del celebre ciclo di storie The Sandman di Neil Gaiman, ascolta di continuo tracce legate ai sogni e agli amori perduti, tra le quali figura proprio In Dream.
Circondato da canzoni del genere, Constantine inizia a pensare che non si tratti due semplice caso, ma bensì di un avvenimento magico su una minaccia imminente…ed effettivamente scopre che Morpheus, la personificazione dei sogni, ha ottenuto nuovamente i suoi poteri.
Tutto ciò potrebbe essere in qualche modo legato con la serie TV? Probabilmente no, si tratta soltanto di easter egg e richiami (la serie ne è piena), ma poco importa: purtroppo non andrà mai oltre questi piccoli dettagli a causa della prematura cancellazione.
E’ triste pensare che effettivamente erano in programma 3 stagioni ed un possibile crossover sullo stile di Justice League Dark, in cui presumibilmente la Creatura avrebbe fatto squadra con Constantine e tanti altri personaggi del suo cosmo.