Pochi giorni fa è andato in onda il primo episodio della quarta ed ultima stagione di Superman & Lois, la serie televisiva prodotta da TheCW con protagonisti Tyler Hoechlin ed Elizabeth Tulloch.
Intervistati da Entertainment Weekly, Hoechlin e gli showrunner Todd Helbing e Brent Fletcher hanno discusso di serie e di quello che sarà il finale:
Intrinsecamente ci sono così tante pressioni che senti con una serie televisivo: solo scrivere la sceneggiatura era una pressione, e poi produrla, e nel momento in cui lo show è iniziato, è su Superman e Lois Lane, quindi c’è anche una responsabilità che ne consegue.
Con l’Arrowverse, ho lavorato per 10 anni in queste serie e in questi mondi, e vuoi rendergli giustizia, ma devi separarti da quei sentimenti o non uscirai di casa perché sarà travolgente.
Aggiungono:
Il modo migliore per affrontarlo era semplicemente fare la versione migliore per il nostro show. [Per quanto riguarda] gli Easter egg, c’è la versione idealistica: in un fumetto avresti tutti questi personaggi a tua disposizione, quindi potresti avere tutto ciò che vuoi. Ma quando si parla di programmi, soldi e budget, sarebbe fantastico avere Grant [Gustin] in questo finale, ma non è fattibile.
Ci sono domande come questa che vengono fuori, e poi c’è la realtà che ti colpisce, e quindi alla fine, come abbiamo discusso nella stanza, possiamo semplicemente fare ciò che possiamo fare, e penso che il modo migliore per onorare ciò che è stato fatto per 10 anni fosse sperabilmente far sì che il pubblico lo guardasse e poi si sentisse soddisfatto.
Tyler Hoechlin, protagonista di Superman & Lois, descrive la stagione finale “epica” ed “emozionante”:
Sono stati quattro anni folli, otto anni del personaggio ma quattro anni con questa serie in particolare.
Non direi necessariamente che sembrava dire addio a tutto ciò. In un certo senso, quando abbiamo iniziato lo show, era molto chiaro che sarebbe stato diverso da quello che avevamo fatto negli show dell’Arrowverse, quindi sono stato in grado di lasciarlo alle spalle fin dall’inizio. Quando stava per finire, si trattava davvero solo di questo e della sua totalità negli ultimi quattro anni, solo perché era una cosa così separata in così tanti modi.
Originariamente Superman & Lois avrebbe dovuto essere parte integrante dell’Arrowverse fino a quando non è arrivata la pandemia:
Le cose sono cambiate e non abbiamo potuto fare un crossover con Batwoman, e tutti questi riferimenti a Crisi sulle Terre Infinite durante la fase di riscrittura del pilot sono stati eliminati solo per rendere tutto un po’ più chiaro per un pubblico più vasto.
Poi a un certo punto della stagione 1 ho avuto una conversazione con la DC, e volevamo chiaramente dare il nostro tocco personale allo show e la nostra interpretazione della mitologia di Superman. L’intento originale era di far parte dell’Arrowverse, ma più andavamo avanti e, sfortunatamente, con gli altri show che venivano cancellati, sembrava che la decisione migliore fosse quella di non far stare i nostri Superman e Lois sulla stessa Terra dell’Arrowverse.