Questa notte è andato in onda sul canale statunitense TheCW il finale della quarta ed ultima stagione di Superman & Lois, la serie televisiva DC con protagonisti Tyler Hoechlin ed Elizabeth Tulloch, che mette di fatto fine all’ampio universo condiviso dell’Arrowverse iniziato nel 2012.
Vi riportiamo un riassunto di seguito.
Nella quarta stagione, Superman è stato messo alla prova come non mai: è stato ucciso da Doomsday prima di essere resuscitato dalla famiglia Kent, solo per vedere i suoi poteri iniziare a diminuire gradualmente a causa del cuore umano del generale Sam Lane trapiantato in lui.
L’episodio finale riprende il cliffhanger della settimana precedente, in cui la rivincita di Superman con Doomsday non stava andando tanto bene.
Doomsday non è solo un mostro; una volta era la versione Bizarro di Superman che ha anche combattuto Clark, ma spesso aveva buone intenzioni e a volte si è persino comportato eroicamente. In un sorprendente colpo di scena, Doomsday riacquista alcuni dei suoi ricordi in questi momenti finali e, così facendo, riacquista anche un po’ della sua umanità. Per impedire a Superman di morire per proteggere i suoi cari a casa, sceglie di sacrificare se stesso in un colpo di scena emotivo che alla fine lo rende l’eroe che ha sempre desiderato essere.
Non c’è molto tempo per rilassarsi dopo lo scontro, perché Lex Luthor è determinato a sconfiggere Clark per sempre, e anche Lois Lane.
Usando una versione migliorata della tuta d’acciaio, Lex attacca Superman con viti di kryptonite che gli perforano la pelle simile all’acciaio. Spinto da questo dolore e anche da un disperato bisogno di porre fine alla loro lotta in corso una volta per tutte, Superman schiaccia la vite e alla fine sconfigge Luthor. Questa volta la sua richiesta di rilascio viene respinta, quindi Luthor viene gettato nella prigione di Stryker, dove è costretto a trascorrere il resto dei suoi giorni senza lusso o libertà.
Ora che i due più grandi nemici di Superman sono stati sconfitti, la serie fa due salti in avanti nel tempo.
Il primo è un salto temporale di un anno. Le rivelazioni chiave includono John Henry Irons e Lana Lang che si sposano, Chrissy e Kyle che aspettano un secondo figlio e Sarah che decide di rimanere all’estero. Jordan prende la notizia sorprendentemente bene, lasciando intendere di essere più in pace con sé stesso di quanto non lo sia mai stato prima.
Il secondo salto temporale è molto più estremo, con un salto in avanti di 32 anni rispetto agli eventi della stagione. Lì scopriamo che il mondo è in buone mani, dato che Clark ora lavora insieme a Steel, Starlight e ai suoi figli, Jordan e Jonathan, in una squadra di supereroi. Oltre a colpire i cattivi e a scongiurare calamità naturali, questo Superman più anziano protegge anche le persone attraverso opere di beneficenza, che sfruttano la sua influenza per aiutare chi è nel bisogno.
Il montaggio seguente rivela uno sguardo più da vicino alle versioni più anziane di Jordan e Jonathan. Entrambi gli uomini hanno cresciuto le proprie famiglie, il che rende Superman e Lois nonni. La narrazione rivela che Clark e Lois hanno trascorso molti anni felici insieme dopo gli eventi della stagione. Ciò è infine terminato quando il cancro di Lois è tornato in una forma più aggressiva.
Circondata dalla sua famiglia, Lois, l’intrepida reporter, l’amore della vita di Superman, muore, mentre Clark le dice: “Tutto il bene della mia vita è venuto da te”.
Per superare il dolore, Clark adotta un cane per tenergli compagnia nei suoi ultimi anni. Krypto non è come il suo equivalente con superpoteri dei fumetti, ma è un cane normale che resta al fianco di Clark finché anche Superman non muore, non molto dopo Lois.
Il cuore umano che il Generale Lane ha donato a Superman, quello che lo ha aiutato a riportarlo in vita all’inizio della stagione, alla fine cede dopo una lunga e significativa vita.
“All’improvviso, ho capito cosa significa la vita”, dice Superman. “Gioia. Speranza. Perdono. Amicizia. Amore”. E con questo Lois appare di nuovo, questa volta indossando lo splendido vestito rosso con cui ha sbalordito un po’ di tempo prima nella terza stagione.
“Amore” è la parola perfetta per concludere, perché questa è sempre stata la forza trainante di Superman & Lois; che si tratti dell’amore reciproco della coppia, del loro amore per i loro figli o, naturalmente, del loro amore incrollabile per l’umanità.