Stando a quanto rivelato in esclusiva da DC Film News, le riprese di Superman: Legacy (al cinema dall’11 luglio 2025) si terranno anche a Cleveland, nello Stato americano dell’Ohio, città nella quale nel 1933 Jerry Siegel e Joe Shuster crearono il personaggio dell’Azzurrone. L’account spiega che il motivo di questa decisione è dovuto ai vantaggiosi incentivi offerti dallo Stato dell’Ohio, che permetterà alla produzione di ricevere un tax credit del valore di $11 milioni per girare il film nei pressi della città.
La lunga amicizia e collaborazione fra Siegel e Shuster nasce nel 1930 quando i due frequentavano il Glenville High School di Cleveland. La passione per il fumetto unisce i due giovani che nel 1933 decidono di creare Superman, il primo supereroe della storia, un personaggio che unisce il concetto di superuomo del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche alla concezione di mondo alieno che si aveva all’epoca.
Quando fu creato, il cosiddetto Uomo d’Acciaio si limitava ad eseguire degli enormi salti, a sollevare auto senza alcun problema e correre veloce come un treno grazie alla forza di gravità della Terra che è minore a quella di Krypton, il pianeta in cui nacque Superman. Una particolarità di questo personaggio è l’inaspettata invulnerabilità, nonostante abbia una pelle molto dura.
Negli anni successivi, per competere con gli altri supereroi che nel frattempo avevano fatto il loro debutto, gli vennero assegnati dei poteri praticamente illimitati. Durante il suo soggiorno sulla Terra, Superman assume l’identità di Clark Kent. Ciò gli permette di vivere una vita normale con i suoi colleghi del Daily Planet (giornale per il quale Clark lavora) come Lois Lane, Jimmy Olsen e Perry White.
Entrambi di origine ebraica, Siegel e Shuster diedero a Superman il nome di Kal-El (che in lingua ebraica significa “voce di Dio”). Dopo una lunga ricerca di un editore che pubblicasse il loro fumetto, nel 1938 la National (che in futuro si chiamerà DC Comics) acquisì i diritti e ad aprile dello stesso anno pubblico il personaggio nel primo numero della testa di “Action Comics”.
Nel 2009, dopo una lunga battaglia giudiziaria, gli eredi di Jerry Siegel accettarono un accordo che restituiva loro il 50% dei diritti.