L’11 luglio 2025 uscirà al cinema Superman: Legacy, il primo film del nuovo DC Universe creato da James Gunn e Peter Safran, che presenterà al mondo un nuovo Superman e darà il via ad una lunga serie di storie del Capitolo 1 – “Gods and Monsters”.
Il film, ispirato ad All-Star Superman di Grant Morrison, si focalizzerà sul tentativo di Superman di trovare un equilibrio tra il suo retaggio culturale Kryptoniano e la sua infanzia da umano. Sarà la “rappresentazione della verità, la giustizia ed il sogno Americano, l’incarnazione della gentilezza, in un mondo che vede questa qualità come antiquata”, come spiegato dallo stesso James Gunn, che ha completato la sceneggiatura.
Pochi minuti fa, Vanity Fair ha svelato in esclusiva che Nathan Fillion interpreterà Guy Gardner/Lanterna Verde nel film. Insieme a lui anche Isabela Merced ed Edi Gathegi sono entrati nel cast, rispettivamente nel ruolo di Kendra Saunders/Hawkgirl e Michael Holt/Mister Terrific.
Nei fumetti DC Comics, Guy Gardner è un membro del corpo delle Lanterne Verdi (la quarta Lanterna Verde terrestre dopo Alan Scott, Hal Jordan e John Stewart), la prima della “Green Lantern Honor Guard”.
Il personaggio di Guy Gardner è stato cambiato significativamente nell’epoca post-Crisis da J.M. DeMatteis e Keith Giffen che lo hanno trasformato in un personaggio spaccone e borioso. In quel periodo (fine anni ’80 e inizio anni ’90) è stato anche un membro importante della Justice League International; il suo atteggiamento presuntuso e polemico lo rese insopportabile agli altri personaggi e popolarissimo tra i lettori, tanto da diventare protagonista di una propria serie regolare.
All’inizio degli anni 2000, gli autori modificarono drasticamente il personaggio, rendendolo un metaumano con DNA alieno, un Vuldariano in grado di trasformare parti del suo corpo in armi; tuttavia, nel 2005 decisero di tornare sui loro passi facendo tornare Guy alla normalità e reintegrandolo nel rinato Corpo delle Lanterne Verdi sulle pagine di Green Lantern: Rebirth.
Guy è potenzialmente una delle Lanterne Verdi più potenti in assoluto, in quanto dotato di un’eccezionale forza di volontà, tuttavia la sua scarsa immaginazione e il suo scarso impegno ne limitano i mezzi. Guy era stato considerato da Abin Sur un candidato ideale quanto Hal Jordan, che venne prescelto solo perché più vicino all’alieno morente.