Spunta online un nuovo rumor su “Superman: Legacy” di James Gunn, che supporterebbe l’idea di Skyler Gisondo come Jimmy Olsen.
L’11 luglio 2025 verrà rilasciato al cinema il primo film del DC Universe creato da James Gunn e Peter Safran: Superman: Legacy. Ispirato ad All-Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely, scritto e diretto dallo stesso Gunn e con David Corenswet nel ruolo di Clark Kent e Rachel Brosnahan come Lois Lane, questo film sarà l’inizio cinematografico di quello che è stato denominato come Capitolo 1 – “Gods and Monsters”, ed avrà l’onere (e l’onore) di presentare una nuova versione dell’Uomo d’Acciaio dopo più di dieci anni dal suo ultimo film solista.
Il film è sicuramente uno dei cinecomic più attesi del momento, ed è probabilmente il più atteso per quanto concerne il futuro DCU. Sfortunatamente, però, con lo sciopero degli attori Statunitensi attualmente in corso, non è possibile dare il via alle riprese… ma al tempo stesso, Gunn è attualmente a lavoro sul processo di pre-produzione, durante il quale vengono illustrati i concept art su cui si baseranno per creare i set e i costumi del film.
Negli ultimi giorni, i moderatori del subreddit DC Leaks (che solitamente riportano informazioni affidabili) ed alcuni insider, hanno pubblicato un post nel quale erano contenute varie informazioni sul film. Una di queste riguardava il padre Kryptoniano di Superman, Jor-El, il quale potrebbe – secondo questo rumor – essere interpretato da nientemeno che Kurt Russell. A seguito, poi, è stata rivelata un’ulteriore descrizione su uno dei personaggi più iconici della mitologia dell’Uomo d’Acciaio: Jimmy Olsen, nella quale viene dato credito ad un rumor che era salito agli onori della cronaca riguardo il casting:
Jimmy Olsen. In pratica, come detto in precedenza [ha un look fumettisticamente accurato con giacca e cravattino], ma ciò che trovo sia interessante è che ora viene ritratto col volto di Skyler Gisondo. Come ho detto [per Jor-El], usiamo il volto di vari attori per creare i concept art, ma sono abbastanza sicuro che Skyler interpreterà Jimmy, visto quanto si è sentito al riguardo.
Per chi non lo conoscesse, Jimmy Olsen è un personaggio che ha teoricamente visto la sua prima apparizione in Action Comics #6 del 1938, dove compariva come un giovanissimo impiegato dal Daily Planet dai capelli biondi, senza però ricevere da subito un nome. Fu invece nell’influente programma radiofonico Adventures of Superman del 1940 che il nome Jimmy Olsen venne pronunciato per la prima volta, ed in seguito il personaggio venne approfondito nella versione fumettistica e riportato in molteplici trasposizioni, venendo nominato uno dei migliori amici di Superman– il quale gli donò un orologio comunicatore in grado di rilasciare un segnale udibile praticamente solo da sé stesso, che poteva quindi accorrere immediatamente da lui in caso di bisogno.
La sua carriera è iconicamente impiantata nell’ambito della fotocronaca. Olsen (anche senza il succitato orologio) è all’inizio malvisto dal burbero capo-redattore del Daily Planet, Parry White, ma col tempo si dimostra un giovane professionista intraprendente, intelligente ed incredibilmente coraggioso, concentrato sullo riportare la notizia del momento tramite le sue fotografie, che scatta anche nelle situazioni più pericolose.
Sono proprio queste caratteristiche che l’hanno portato a divenire un vero e proprio avventuriero, protagonista di varie testate fumettistiche di grande successo incentrate sul suo nome, tutte nominate Superman’s Pal Jimmy Olsen (L’amico di Superman, Jimmy Olsen), titolo che ha visto nientemeno che la prima apparizione del diabolico villain Darkseid, ad opera del leggendario fumettista Jack Kirby.
Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 Luglio 2025 e sarà sia scritto che diretto da James Gunn (co-Presidente dei DC Studios, ed autore di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad). Nel cast troviamo David Corenswet (The Politician, Hollywood) nel ruolo di Superman, Rachel Brosnahan (La fantastica signora Maisel) nel ruolo di Lois Lane, Nathan Fillion nel ruolo di Lanterna Verde, Isabela Merced nel ruolo di Hakwgirl, Anthony Carrigan nel ruolo di Metamorpho, ed Edi Gathegi nel ruolo di Mister Terrific,
La storia si focalizzerà sul tentativo di Superman di trovare un equilibrio tra il suo retaggio culturale Kryptoniano e la sua infanzia da umano; sarà la “rappresentazione della verità, la giustizia ed il sogno Americano– l’incarnazione della gentilezza, in un mondo che vede questa qualità come antiquata”.
Ecco la lista dei prossimi progetti DC, tra universo principale ed Elseworlds:
- Creature Commandos (serie tv)
- Joker: Folie à Deux (film, 4 ottobre 2024)
- Waller (serie tv)
- Superman: Legacy (film, 11 luglio 2025)
- The Batman – Parte II (film, 3 ottobre 2025)
- Lanterns (serie tv)
- The Authority (film)
- Paradise Lost (serie tv)
- The Brave and The Bold (film)
- Booster Gold (serie tv)
- Supergirl: Woman of Tomorrow (film)
- Swamp Thing – Film