“Superman: Legacy” non mostrerà l’arrivo di Superman sulla terra e la sua infanzia, ma ci mostrerà i suoi primi anni da giornalista.
L’11 luglio 2025 verrà rilasciato al cinema il primo film del DC Universe creato da James Gunn e Peter Safran, Superman: Legacy. Ispirato da All-Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely, scritto e diretto dallo stesso Gunn e con Rachel Brosnahan e David Corenswet nei ruoli di Lois Lane e Clark Kent, questo film sarà l’inizio cinematografico di quello che è stato denominato come Capitolo 1 – “Gods and Monsters”, ed avrà l’onere e l’onore di presentare una nuova versione dell’Uomo d’Acciaio dopo più di dieci anni dal suo ultimo film solista, focalizzandosi sul tentativo di Superman di trovare un equilibrio tra il suo retaggio culturale Kryptoniano e la sua infanzia da umano. Sarà la “rappresentazione della verità, la giustizia ed il sogno Americano– l’incarnazione della gentilezza, in un mondo che vede questa qualità come antiquata”.
Un punto che il regista ha voluto chiarificare riguardo questa pellicola è che non si tratterà di una storia d’origini dell’Uomo d’Acciaio. Non vedremo l’astronave schiantarsi sulla terra, non lo vedremo crescere a Smallville ed in più David Corenswet sarà l’attore di età maggiore a debuttare nella parte al cinema sin dal 1978, in quanto per allora avrà da poco compiuto 32 anni– ma nonostante ciò, sembra che questa versione non sarà comunque pienamente navigata.
All’inizio dell’articolo in cui l’autorevole Variety annunciò ufficialmente Corenswet e la Brosnahan come nuovi interpreti di Superman e Lois Lane, venne citato un particolare dettaglio che per giorni è passato inosservato agli occhi della rete, ovvero che Superman: Legacy sarebbe stato in gran parte una “storia delle origini del lato lavorativo“, attribuendo questa definizione a James Gunn, che in seguito chiarificato, dichiarando quanto segue.
Non ho detto che sarebbe stata una storia delle origini del lato lavorativo (non lo è). Ciò che ho detto è che sarà ambientato durante i primi anni di Clark Kent al Daily Planet.
Gunn ha dichiarato che la più grande fonte d’ispirazione per il film (non necessariamente per la trama, ma probabilmente per l’approccio narrativo) sarà il popolare fumetto All-Star Superman, scritto da Grant Morrison e disegnato da Frank Quitely, nel quale viene illustrata quella che è probabilmente la più convincente suddivisione tra l’identità segreta di Clark Kent e quella supereroistica di Superman.
Morrison ci ha mostrato infatti come il travestimento andasse ben oltre l’indossare un paio di occhiali, ma fosse basato sulla postura radicalmente diversa, vestiti in grado di mascherare il fisico di Kal-El, un’acconciatura differente e soprattutto un grande sforzo recitativo da parte del personaggio, che andava a modificare il suo atteggiamento così radicalmente da essere insospettabile.
Tutto ciò combacia alla perfezione con la dichiarate intenzione di Gunn di scrivere Superman e Clark Kent quasi come se fossero due personaggi distinti, ma alcuni si chiederanno, come mai Superman dovrebbe scegliere il lavoro di giornalista al Daily Planet di Metropolis? La risposta è presto detta, ed è perfettamente riassunta in Superman: Diritto di Nascita, scritto da Mark Waid e disegnato da Leinil Francis Yu.
“Sono un giornalista. E anche bravo. Inoltre, lavorando in una redazione mi troverò nel luogo ideale per sapere dove sarò… sai… necessario.”
“Ogni volta che succede qualcosa, il primo ad arrivare sulla notizia è il Planet. Riuscite ad andare in stampa e online quando il New York Times sta ancora cercando le fonti. Il suo staff è di prima scelta. […] Ho assoluta necessità di trovarmi dove la velocità dell’informazione sia prioritaria. L’efficenza del mio lavoro dipende dalla tempestività con cui riesco a giungere sul luogo del fatto.”
Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 Luglio 2025 e sarà sia scritto che diretto da James Gunn (co-Presidente dei DC Studios, ed autore di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad) ed avrà nel suo cast David Corenswet (The Politician, Hollywood) nel ruolo di Superman, e Rachel Brosnahan (La fantastica signora Maisel) nel ruolo di Lois Lane.