Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Recentemente, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
Su Twitter, è emerso un rumor secondo il quale il film si trova già in processo di casting e Warner Bros. ha inviato le prime casting call alle agenzie di talent ed agli agenti per il ruolo dell’Uomo d’Acciaio, svelando che deve trovarsi obbligatoriamente nella fascia d’età 20 – 29 anni.
James Gunn stesso ha smentito questo rumor, aggiornando brevemente i fan sul processo di casting:
Falso. Non abbiamo iniziato il casting ed abbiamo creato solo delle liste, ma non cerchiamo solo persone sui 20 anni.
Di conseguenza, Gunn potrebbe ingaggiare anche attori di 30 anni o poco più, dato che non racconterà la storia di origini del suo Superman, bensì si soffermerà sui primi periodi a Metropolis.
Untrue. We haven’t begun casting other than making lists, and it’s not limited to people in their twenties.
— James Gunn (@JamesGunn) March 22, 2023
L’11 luglio 2025 uscirà al cinema Superman: Legacy, il primo film del nuovo DC Universe creato da James Gunn e Peter Safran, che presenterà al mondo un nuovo Superman e darà il via ad una lunga serie di storie del Capitolo 1 – “Gods and Monsters”.
Il film, ispirato ad All-Star Superman di Grant Morrison, si focalizzerà sul tentativo di Superman di trovare un equilibrio tra il suo retaggio culturale Kryptoniano e la sua infanzia da umano. Sarà la “rappresentazione della verità, la giustizia ed il sogno Americano, l’incarnazione della gentilezza, in un mondo che vede questa qualità come antiquata”, come spiegato dallo stesso James Gunn, che sta scrivendo la sceneggiatura.